Ruggeri e Skiantos per le 20 candeline di "Imola in musica"

Pubblicata il 13 maggio 2016

Vai alla sezione Cultura & Spettacoli »

Ruggeri e Skiantos per le 40 candeline di "Imola in musica"
Imola. Enrico Ruggeri e gli Skiantos sono le candeline più grandi della “torta”, confezionata con grande capacità dall'assessore alla Cultura Elisabetta Marchetti e dal dirigente Franco Benni, per i 20 anni di “Imola in musica”. Il cantautore suonerà sabato alle 22 in piazza Matteotti e il gruppo, purtroppo orfano dell'immenso Freak Antoni scomparso recentemente, in piazza Codronchi davanti ai Trì Scalen con Roberto Morsiani di Bagnara pure in versione cantante a supporto di Dandy Bestia.

Nella edizione speciale, durante la quale si suonerà tutto il giorno dal 1° al 5 giugno con anteprime dal 28 maggio per complessivi nove giorni di musica ci sarà spazio per importanti novità, come sciorina la Marchetti: “Un concerto per archi dell'Accademia “Incontri col maestro” all'alba alle 5.30 del mattino al parco Tozzoni, iniziative musicale nella biblioteca in Pedagna e in quella comunale in centro storico frequentate dai ragazzi, maggiore spazio alla danza con la 'Notte della Tresca il 2 giugno in piazza Matteotti dove si esibiranno sul palco gruppi che si richiamano alla tradizione romagnola prima del liscio, una partecipazione più alta di bar e ristoranti dai 14 dello scorso anno ai 24 di quest'anno che organizzeranno iniziative e un appuntamento per i più piccoli per dormire in sacco a pelo all'interno del museo di San Domenico. Vorrei anche ricordare la partecipazione di quasi tutte le città gemellate con Imola”.

Ma andiamo con ordine. Da non perdere lunedì 30 giugno “Chissà chissà domani” in ricordo di Lucio Dalla con Vittorio Bonetti alle Verzerie delle Monache alle 21, un omaggio a Freddy Mercury al Quintoveda il 1° giugno alle 18.30 con prenotazione consigliata al numero telefonico 0542/23520 e sempre nella stessa giornata un tributo ai mitici Doors all'American Graffiti vicino all'autodromo alle 21.30.
Giovedì 2 giugno, oltre alla Notte della Tresca, il sempre emozionante “Coro Santiago's” al teatro “Stigani” con prenotazione dei biglietti all'oratorio di San Giacomo del funambolico don Beppe Tagariello.

Il 3 giugno, per i più giovani, in piazza Matteotti alle 22 si esibiranno i “Two Fingers”, gruppo pop-rap con una musica e parole molto apprezzate.

Detto della serata clou di sabato 4 giugno con Ruggeri e gli Skiantos, per non parlare dei “The Blu…(es) Velvet alle 19.30 a Porta Montanara, si passa a domenica 5 giugno con il classico tributo a Maxuell Street sulle note del Blues e tanti gruppi che si alterneranno sul palco montato ai Circoli a partire dalle 19.30.
In piazza Matteotti, a partire dalle 21.30 “194…Ma non li dimostra” con concerto della Filarmonica imolese su brani dell'immenso Ennio Morricone.

Infine, come ha sottolineato il sindaco Daniele Manca, “Imola in musica” sarà l'occasione per riaprire al pubblico lo splendido parco dell'Osservanza (130 ettari) alla città con, dopo l'inaugurazione alle 11 il 2 giugno in occasione della festa della Repubblica, alle 17.30 nella pista da ballo per le note della “Magical Mystery tour 2016” guidata dal maestro “nostrano” Roberto Bartoli. Il sindaco ha insistito sul fatto che la cultura e la musica, oltre all'istruzione, possono aiutare l'economia di un territorio a crescere. Ciò che sta facendo Laura Pausini, con al seguito un centinaio di persone per le prove del suo tour mondiale, al teatro Stignani che culmineranno nella data zero del concerto all'autodromo il 25 giugno.
Per il programma completo, consultare il sito www.imolainmusica.it e su facebook

(Massimo Mongardi)

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.Iva 02226881205
Codice Destinatario: M5UXCR1


© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy