Cambiavento

Smog, le restrizioni devono valere per tutti

Pubblicata il 21 ottobre 2017

Vai alla sezione Cronaca »

Spett. redazione,
siamo al punto che ci viene consigliato di non aprire porte e finestre? Ci viene imposto, a orari prestabiliti, di non circolare con le auto o altri mezzi di trasporto ad uso personale? Alcune categorie di veicoli, di fabbricazione non recente, non potranno circolare per nessuna ragione ad orari e in zone prestabilite? Quest'autunno così tiepido e anomalo per l'assenza di precipitazioni o ventilazione ci sta punendo in modo tanto severo per la superficialità di noi tutti nel ritenere che tutto ci sarebbe stato permesso per sempre?

Noi condividiamo tali restrizioni e riteniamo che potrebbero essere estese anche ad altri periodi dell'anno se davvero riteniamo che l'ambiente in cui viviamo debba essere pulito, salubre, vivibile: stiamo parlando dell'aria che respiriamo e di insidiose polveri microscopiche che finiscono sui prati, sulle fronde degli alberi dei nostri parchi e giardini, sulle verdure che prepariamo sulla nostra tavola.
Osserveremo con la dovuta attenzione le decisioni che verranno assunte circa chi inquina l'ambiente per divertimento, chi in un solo giorno di girotondi sul nostro autodromo inquina tanto quanto molti di noi inquinano per un anno intero e non lo facciamo per divertimento, ma per necessità.
Avremo quindi la conferma se chi prende tali decisioni è responsabile davvero per la salute pubblica o se si fregia del grado di responsabile pur non essendolo. Temiamo il peggio, ma la speranza deve essere sempre l'ultima a morire.

(Cittadini per un Autodromodiverso)

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl