Arriva la Befana

Pubblicata il 2 gennaio 2018

Vai alla sezione Eventi »

Arriva la Befana
Castel San Pietro Terme (Bo). Arriva la Befana con il suo carico di doni, ma anche per salutare la fine di queste festività. Sono diversi gli appuntamenti per questo tradizionale momento di festa per bambini e famiglie.

Gli appuntamenti si aprono venerdì 5, alle ore 17, al teatro Chiesa della Gaiana (via Bastiana 5401) con il Concerto della Befana. In programma arie d'opera, canzoni Disney, duetti d'amore e tanto altro ancora, con il soprano Anna Flores, i tenori Roberto Ferrari Melega e Luca Bersani e ospite d'onore la giovanissima Maddalena Venturi. "Alla Befana si è rotta la scopa e si è fermata in anticipo a Gaiana per portare qualche dolcetto ai bambini presenti al concerto!" annunciano gli organizzatori.

La mattina di sabato 6 gennaio la Befana arriverà in piazza XX Settembre a Castel San Pietro Terme. Alle 9.30, stanca dopo una notte trascorsa a volare sulla sua scopa, sarà accompagnata in ambulanza dai volontari dell'associazione Pubblica assistenza e Protezione civile di Castel San Pietro Terme e fino alle 12 distribuirà calze ai bambini con la collaborazione dei volontari dell'associazione nazionale Carabinieri, sezione di Castel San Pietro Terme, e l'intrattenimento musicale della Small Band, il gruppo dei giovani allievi del Corpo bandistico di Castel San Pietro Terme, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Pro Loco.

Sempre in piazza XX Settembre, sabato 6 alle ore 10.30, i bambini saranno protagonisti della rappresentazione del presepe vivente, con l'arrivo dei Re Magi a cavallo. L'iniziativa è a cura della parrocchia di Santa Maria Maggiore.

Grande festa della Befana alla Bocciofila di Osteria Grande (viale Broccoli 60), organizzata dai volontari della Polisportiva di Osteria Grande. L'appuntamento è alle ore 16. Ci sarà la premiazione del concorso di presepi a cura della parrocchia di Osteria Grande, lo spettacolo “Il fantastico mondo di Mago Megi e le sue magie” e al termine la befana distribuirà la calza omaggio a tutti i bambini.
Inoltre a Osteria Grande, nella palestra della scuola primaria G. Serotti, sabato 6 si disputerà la prima giornata del “Torneo della Befana”, torneo di calcio per i più piccini a cura di A.C. Osteria Grande, dedicato a Maurizio Ragazzi (tutto il giorno fino alle 19.30), che proseguirà nella mattina di domenica 7 e si concluderà dopo le premiazioni alle 13.30.

Sabato 6 la parrocchia di Gallo Bolognese organizza per tutta la giornata la festa dei Re Magi, patroni della frazione. La mattina messa e colazione comunitaria, al pomeriggio, alle 14.30, il concerto dei Campanari, alle 15.30 concerto della Small Band e alle 17 “merendone” con crescentine, affettati e vino delle campagne locali. In questa occasione, presso i locali parrocchiali, sarà possibile visitare un antico presepe realizzato da un frate cappuccino, acquistato da padre Giordano e restaurato dal maestro Bonfiglioli.

Sabato 6, alle 18, la Befana arriverà anche al centro sociale Val Quaderna di Palesio (via Montecalderaro 131) per portare la calza a tutti i bambini che la verranno a salutare. Ci saranno il gonfiabile, giochi e lo stand delle crescentine aperto fino alle ore 20.

La Befana farà visita anche ai nonni ospiti alla Casa protetta comunale la Coccinella, che riceveranno i doni offerti dall'Auser di Castel San Pietro Terme.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl