“Imola di Mercoledì”, ultimo appuntamento

Pubblicata il 9 luglio 2018

Vai alla sezione Eventi »

“Imola di Mercoledì”, ultimo appuntamento
Imola. Manca ancora una serata, ma già si respira aria di soddisfazione. “Imola di Mercoledì” ancora una volta si è rivelata un format di successo. Intanto mercoledì 11, sempre dalle ore 20.30 alle 23.30, va in scena l'ultima serata con un programma sempre ricco di esibizioni e attività da gustare nell'atmosfera di una serata tipicamente estiva.

Il grande successo della manifestazione si rispecchia nelle parole dei ristoratori che si sono impegnati e divertiti nel proporre qualcosa di sfizioso per soddisfare i palati dei clienti. “E' una bellissima manifestazione - commenta Massimiliano “Max” Mascia del ristorante San Domenico in via G. Sacchi 1 (vie del Fuoco) - alla quale partecipiamo sempre con piacere perché siamo convinti che serva per valorizzare il centro storico e le attività che ne sono l'anima. La gente dovrebbe venire a Imola per apprezzarne le eccellenze e viverne lo spirito d'accoglienza e vitalità che la contraddistinguono”.
In effetti la città si è vestita a festa per “Imola di Mercoledì” e l'apprezzamento dei tanti visitatori conferma la piena riuscita della kermesse. “E' andato tutto bene - dice Filippo Morara del Cafè del Grillo di via Emilia 96 (vie del Fuoco) -. E' importante mantenere vive iniziative simili sia per il commercio sia per la nostra città”.

La manifestazione ha permesso ai commercianti di farsi conoscere, dando una luce e uno spazio diverso alle attività. C'è soddisfazione nelle parole di chi quest'iniziativa l'ha vista nascere e crescere negli anni. “Sono stata tra i primi due organizzatori che diciassette anni fa vollero promuovere questo evento - precisa Edes Piazza della fioreria La Mimosa di via Emilia 229 (vie dell'Acqua) - quindi non posso non parlarne che bene. E posso dire che il trend è sempre molto positivo”.

Intanto si pensa già al 2019 e non mancano i suggerimenti per migliorare la manifestazione, seppur molto apprezzata. “Penso sia una vetrina fondamentale per noi e i nostri prodotti - conferma Gianni Saturno di BiblioTè in via XX Settembre 13/A (vie della Terra) -, sarebbe bello se si potesse estendere per tutto il mese di luglio o, perché no, per tutta l'estate, per invogliare la gente a frequentare il cuore di Imola”. “C'è stato un gran afflusso di gente - aggiunge Chiara Sturaro del negozio di abbigliamento Joseph in via Emilia 238 (vie dell'Aria) -, forse per l'anno prossimo occorrerebbe renderlo il meno dispersivo possibile”.

Novità 2018
“Shopping for You”: a coloro che nelle serate di “Imola di Mercoledì” effettueranno un acquisto del valore di almeno 10 euro nei negozi, ristoranti e pubblici esercizi che aderiscono a “Shopping for You” (contraddistinti da apposita vetrofania), sarà consegnata una cartolina con il simbolo della zona di appartenenza dell'attività economica e a cui l'operatore economico spillerà lo scontrino/ricevuta fiscale a dimostrazione dell'acquisto effettuato durante la serata stessa. Consegnando entro le ore 23.30 presso l'infopoint della manifestazione in piazza Matteotti, 2 cartoline con simboli diversi e gli allegati scontrini rilasciati nella stessa sera, si potrà ritirare un simpatico omaggio (fino a esaurimento scorte).
Sono oltre 70 le attività del centro che hanno aderito all'iniziativa e presso le quali sarà possibile ricevere la cartolina. Segno che «Imola di Mercoledì» è prima di tutto la festa degli operatori commerciali che sanno approfittare di questa importante occasione di visibilità e promozione per offrire ai propri clienti opportunità di shopping. L'elenco delle attività aderenti è consultabile sia nel dèpliant della manifestazione sia sul sito internet www.imoladimercoledi.it.

Cheeeese!: nelle serate della manifestazione saranno posizionati nel centro storico quattro Set fotografici tematizzati rispetto all'area di appartenenza ne “Le vie del Fuoco”, “Le vie della Terra”, “Le vie dell'Acqua” e “Le vie dell'Aria”.
Una volta individuati i quattro Set, i visitatori dovranno scattare una foto (da soli o di gruppo) e condividerla sulle proprie pagine social (Facebook o Instagram) con l'hashtag #imoladimercoledi. Una volta pubblicate tutte e quattro le foto ambientate nei quattro diversi Set, i “fotografi” potranno poi ritirare all'Infopoint della manifestazione un coupon 2x1 valido per l'ingresso all'Acquapark del Villaggio della Salute Più.

“Cocktail Experience”: “Imola di Mercoledì” è la serata ideale per un giro in centro con gli amici per fare quattro chiacchiere gustando uno squisito cocktail. Ecco perché per le quattro serate di «Imola di Mercoledì» sono stati realizzati, in collaborazione con Imola Bevande e Planet One, speciali cocktail per l'evento.

Dai pubblici esercizi aderenti all'iniziativa (consultabili sul sito www.imoladimercoledi.it), sarà rilasciata ai propri clienti che consumeranno uno dei “Cocktail Experience dei Mercoledì” una tessera “Cocktail Experience” a cui verrà applicato un bollino per ogni cocktail consumato nella stessa serata. Al completamento della tessera con 4 bollini adesivi si potrà ritirare il premio presso l'Infopoint della manifestazione in piazza Matteotti. La tessera e la raccolta “Cocktail Experience” sono valide per tutte e quattro le serate di «Imola di Mercoledì». I pubblici esercizi aderenti all'iniziativa rilasceranno ai consumatori un bollino per ogni “Cocktail Experience dei Mercoledì” consumato. I bollini che comporranno la tessera per il ritiro del gadget potranno provenire da pubblici esercizi diversi.


Programma dell'11 luglio
Per “Imola di Mercoledì” il centro storico è stato virtualmente diviso in quattro quadranti dall'intersezione tra la via Emilia e le vie Appia/Mazzini, rinominate per l'occasione vie del Fuoco, dell'Aria, dell'Acqua e della Terra. Ogni zona propone iniziative a tema un po' per tutti i gusti a partire dalle tre novità 2018: lo “Shopping for You” che premia chi fa acquisti, i Set per scattare simpatici Selfie da soli o in compagnia (e da condividere) e la tessera “Cocktail Experience”.

Per la serata dell'11 in programma ancora tanti spettacoli e appuntamenti a cominciare dall'esibizione di ginnastica artistica a cura della Ginnastica Biancoverde in piazza Matteotti, per proseguire in piazza Gramsci con lo spettacolo Baricentro Gym. In via Emilia Est ci si potrà cimentare nell'arte della scherma con il Circolo Scherma Imolese. Evento culturale in piazza Gramsci con “Estate in Arte”: allestimenti, spettacoli culturali, letture e musica con l'associazione artistico culturale “Il Paese di Leonardo: I Vitruviani”. In via Selice performance dedicata ad Edgar Allan Poe dal titolo “I veri sognatori non dormono mai”. Si potrà assistere ad un concerto in piazza Abate Ferri con la Saxet Orchestra e la Banda Giovanile rappresentativa dell'anima dell'Emilia Romagna. In via Quaini ci sarà una Jam Session “Ritmi d'Africa”. Musica live nel piazzale della Chiesa del Carmine con “Battilani&Palmieri” e in piazza Conciliazione con la Banda di Castel del Rio. Per gli amanti delle rievocazioni storiche appuntamento in piazza Gramsci con la dimostrazione di scherma del gruppo “I Difensori della Rocca”. Il ristorante San Domenico chiuderà la serata con una novità assoluta: la White Dinner, una cena con dress code total white con un menù degustazione allestito nei giardini nella piazza adiacente il ristorante.

Shopping
Tra i tanti eventi ed esibizioni che si alterneranno nel corso delle serate e animeranno le piazze e le vie della città, l'appuntamento fisso sarà invece ogni sera con le attività economiche in sede fissa del centro storico nonché con i numerosi espositori quali artigiani, creativi, produttori eno-gastronomici. “Imola di Mercoledì” si offrirà come occasione ideale per fare shopping, approfittando dell'apertura dei tanti negozi del centro che prolungheranno l'orario di apertura fino a tarda serata (23.30). Le attività incontreranno i consumatori anche uscendo in strada, promuovendo i loro prodotti e offrendo ai visitatori, nelle diverse parti della città, prodotti e atmosfere originali e suggestive.

Proposte enogastronomiche
Nelle quattro serate di le proposte dei ristoranti e dei locali per una cena tranquilla o da passeggio sono infinite e sapranno mettere tutti d'accordo. I Ristoranti proporranno menù fissi a prezzo agevolato, mentre i pubblici esercizi offriranno proposte e aperitivi Street Food, per una “cena da passeggio” da gustare tra spettacoli e vetrine e shopping. (L'elenco completo dei ristoranti e dei pubblici esercizi aderenti all'iniziativa è consultabile sul sito www.imoladimercoledi.it)

Fra le tante proposte segnaliamo:
• La White Dinner del Ristorante San Domenico nei Giardini San Domenico
• Degustazioni e prelibatezze presso la Formaggeria Cavallotti (Vicolo Inferno).
• Degustazioni di vini e street food a cura del Bar Centrale con musica dal vivo (via Mazzini)
• Cenetta in Piazzetta, allestimento e proposte culinarie a cura de Il Minestraio, Caffè del Grillo e allestimenti di Verdarte (Giardino Alberghetti)
• Gli stand degli agricoltori del territorio per l'acquisto di frutta e prodotti a km 0 a cura di Coldiretti (in piazza Matteotti) e CIA (via Emilia Ovest).

Bimbi e famiglie
Per i bimbi è stato predisposto un programma di animazioni speciali e a misura di famiglia.
Ogni sera le famiglie potranno scegliere per i bambini tra tante animazioni e occasioni di divertimento: tra le altre, “La tenda delle favole” aspetta tutti i bimbi in piazza Matteotti. A Casa Piani, invece, ci sarà lo spettacolo “Il tenace soldatino di stagno e altre storie”, spettacolo di narrazione per bambini sulle diversità.
Tutte le sere animazioni e laboratori per bambini presso lo “spazio bimbi” in via Selice a cura di Top of the Hops, giochi gonfiabili per bambini in piazza Matteotti e in Porta Montanara. Leo la mascotte regalerà palloncini presso l'Infopoint della manifestazione in piazza Matteotti e da qui partirà anche il trenino lillipuziano.
Per i bimbi più sportivi l'occasione di cimentarsi o assistere a diverse pratiche sportive: tutte le sere prove di scherma in via Emilia Est.

Musica e teatreo
Non c'è festa senza musica e durante la manifestazione Imola di Mercoledì sono tantissime le esibizioni “live” che coinvolgeranno le migliaia di visitatori. Musica per tutti i gusti: dalle esibizioni dei corpi bandistici (piazza Abate Ferri) alle musiche etniche con esibizioni di danze africane in via Quaini. Ai gruppi live che si esibiranno tutte le sere presso il piazzale della Chiesa del Carmine. Intrattenimenti e letture con l'associazione culturale “Il Paese di Leonardo: I Vitruviani” in piazza Gramsci. Tutte le sere in via Selice performance artistiche a cura di Opera e Compagnia Exit.

Esibizioni sportive
"Imola di Mercoledì" è l'occasione per valorizzare e dare risalto anche alle molteplici realtà sportive del territorio che si esibiranno nelle piazze della città: spettacoli di ballo, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, esibizioni di Karate, Kung-fu in piazza Matteotti e scherma in via Emilia Est. Gli appassionati del fitness e del ballo potranno trovare e interagire, in molteplici punti della città, con eventi dedicati al benessere e alla danza.

Volontariato
In centro tornano anche tante Associazioni di volontariato che negli anni hanno saputo cogliere quest'evento di festa come un'opportunità d'incontro con la cittadinanza, per far conoscere le loro attività sociali e i loro progetti. Fra queste, l'Associazione San Cassiano per il commercio equo solidale, il Canile di Imola – Cooperativa CoALA che sarà presente con un proprio stand informativo, l'Avis, l'Avod e tante altre.

Occasioni culturali
Anche in questa edizione sono state organizzate quattro diverse visite guidate gratuite, ogni anno sempre più seguite da imolesi e non, che portano alla scoperta dei simboli e dei personaggi illustri della città. Il ritrovo anche per l'ultimo appuntamento è presso l'Infopoint della manifestazione in piazza Matteotti alle ore 20.45.
Visita guidata alla mostra dell'artista Davide Serpetti “Residenzamuseo/03”
Il giovane artista Davide Serpetti, vincitore di “Chiamata alle arti 2017” racconta la sua mostra realizzata in seguito al concorso dello scorso anno. Per l'occasione apertura straordinaria del Museo di San Domenico dalle ore 20,30 alle ore 23.

Per avere maggiori informazioni ed aggiornamenti sulle varie iniziative di Imola di mercoledì 2018 è possibile visitare il sito www.imoladimercoledi.it o visitare la pagina Facebook (FB: Confcommercio Ascom Imola).

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy