Accadde oggi: 25 luglio 1943... la caduta del fascismo

Pubblicata il 25 luglio 2018

Vai alla sezione Memoria »

Accadde oggi: 25 luglio 1943... la caduta del fascismo
Imola ricorda la caduta del fascismo. Era il 25 luglio 1943 Mussolini viene arrestato, creando la temporanea illusione della fine del regime fascista e della guerra. Seguiranno i mesi delle peggiori sofferenze per il popolo italiano, ma in quelle ore si festeggiò in tutta Italia la destituzione di Mussolini. Anche Imola fu al centro di manifestazioni importanti che non conobbero vendette e violenza. Da Casa Cervi partì uno degli eventi spontanei più originali, con una grande pastasciutta offerta a tutto il paese, distribuita in piazza a Campigine dalla famiglia per festeggiare, come disse Papà Cervi, il "più bel funerale del fascismo". Da più di venti anni questa festa rivive nell'aia Cervi ed è diventata una festa diffusa .

Da alcuni anni l'anniversario è stato ripreso anche nell'imolese e la sera del 25 luglio a Ponticelli e a Medicina “manteniamo vivo l'antifascismo e festeggiamo con la pastasciutta antifascista”, si legge nel comunicato dell'Anpi.

Aonticelli, frazione di Imola, l'appuntamento è al Centro feste. Ore 19, inizio festa e apertura stand gastronomico; ore 20 saluti e interventi di Manuela Sangiorgi (sindaca di Imola), prof. Andrea Bandini (Anpi). Ore 20,30, corteo e posa corona al monumento ai caduti in piazza a Ponticelli con la partecipazione del Coro mondine di Bentivoglio; ore 21, canti popolari del Coro mondine di Bentivoglio; ore 21.30, si esibiranno Luca Taddia e Fabio Cremonini con “Bellemilia”, parole e musica nella memoria.
Si cena con: garganelli e polenta al ragù, piadina con salsiccia, prosciutto, patatine fritte, vino, acqua, birra, bibite.
Organizzazione: Anpi Ponticelli, Casalfiumanese, Imola, in collaborazione con Forum, Polisportiva e Comitato Feste di Ponticelli e il contributo di Lega Spi Cgil Pedagna, Ponticelli, Cappuccini, Vallata.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy