Cimitero dell'Osservanza: nasce una sala per i riti funebri laici

Pubblicata il 16 ottobre 2018

Vai alla sezione Cronaca »

Cimitero dell
Faenza. E' stata mostrata al pubblico lo scorso sabato 13 la sala del Commiato, primo spazio cimiteriale adibito ai funerali con rito laico, ricavata presso l'interno dell'ex Sacrarium del cimitero dell'Osservanza a Faenza.
Frutto di una proposta presentata un anno esatto fa in Consiglio comunale dal gruppo Pd, l' idea di costruire una sala dove I laici possano dare l'ultimo saluto ai loro cari si è definitivamente concretizzata, nel rispetto della dignità e del credo di chi viene a mancare.

“In collaborazione con chi gestisce il cimitero di Faenza, il Comune ha cercato e individuato una sala che possa effettivamente permettere di salutare I defunti col rito laico: la sala in questione non è altro che la vecchia canonica del convento utilizzata fino oggi come magazzino e ricovero attrezzi. La sala verrà sistemata grazie a una semplice ed economica azione", commenta Niccolò Bosi, capogruppo Pd in Consiglio comunale. Nella stessa giornata di sabato 13 ottobre scorso è stato possibile visitare anche il chiostro Novizi integralmente restaurato e le tombe in stato di abbandono recuperate nei chiostri antichi.

(Annalaura Matatia)

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy