Finisce l'odissea di una disabile che aveva bisogno di un posto auto vicino a casa

Pubblicata il 16 ottobre 2018

Vai alla sezione Cronaca »

Finisce l
Imola. Un'odissea di oltre un anno per ottenere un posto-auto per disabili vicino a casa in modo da poter essere indipendente negli spostamenti in macchina e girare con tranquillità in città senza avere paura di ritrovarsi davanti ai soliti problemi al ritorno nei pressi della propria abitazione.

Chiara Rebeggiani, una giovane disabile al 100% residente in Piazza Romagna dove non c'era fino a pochi giorni fa nemmeno un parcheggio per diversamente abili nel giro di 400 metri, è stata protagonista di un intenso ed estenuante braccio di ferro con l'Amministrazione comunale guidata dall'allora sindaco Daniele Manca per vedersi riconosciuto un diritto sacrosanto, quello ad una vita il più possibile “normale”.

Lo racconta lei stessa: “Da più di un anno io e mia madre ci siamo date da fare per avere questo posto auto che non mi obbligasse a chiamarla quando facevo ritorno a casa per chiedere il suo aiuto. Ma niente, il Comune e Area Blu si rigiravano la palla fra le mani senza trovare una soluzione. A un certo punto ci hanno anche detto che non c'erano i fondi necessari da parte del Comune. Poi il signor Marco Casalini (segretario della Lega in città, ndr) si è interessato molto alla nostra questione e si è scoperto che la nostra richiesta era stata classificata con priorità bassa. Finalmente il nuovo assessore Maurizio Lelli (Movimento 5 stelle, ndr) ha spostato la priorità da bassa ad alta e in due giorni è venuto fuori un parcheggio che mi è utile per essere più indipendente”.
 
“Finalmente Chiara ha visto riconosciuto il suo diritto ad avere un posteggio riservato ai disabili vicino a casa. Questa è la politica nella quale mi riconosco, quella è la politica che risolve i problemi dei cittadini", commenta Casalini.

(m.m.)

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy