“Benevenuti!”, una guida per i nuovi residenti

Pubblicata il 19 ottobre 2018

Vai alla sezione Comunità »

“Benevenuti!”, una guida per i nuovi residenti
Imola. “Benvenuti! Come, dove, quando a Imola” è il titolo della guida ai servizi dedicata ai nuovi residenti. Una veste grafica semplice, contenuti aggiornati, un formato tascabile e di facile utilizzo, la guida sarà in distribuzione presso tutti gli sportelli informazioni dislocati nel territorio (tra cui i Servizi per il cittadino, gli Urp, le associazioni di categoria, il Commissariato di Pubblica sicurezza, l'Asp).

La pubblicazione, pensata inizialmente come guida ai cittadini stranieri appena arrivati in città ma divenuta in realtà un agevole e sintetico strumento per consentire a tutti di conoscere la molteplicità dei servizi offerti ai residenti, è stata realizzata dal Servizio Politiche sociali, abitative e della coesione del Comune di Imola e dalla Consulta dell'Intercultura e dell'Integrazione.

I contenuti, redatti dopo un'attenta analisi delle esigenze informative dei cittadini, offrono indicazioni su come ottenere certificati e documenti, sulla mobilità, sulle prestazioni sociali erogate, sui servizi per l'infanzia, sulle opportunità rivolte ai disabili e alle loro famiglie, sulla raccolta dei rifiuti, su casa, lavoro, assistenza sanitaria e su tutti gli altri servizi che si possono ottenere agli sportelli comunali e non, oltre ai vari riferimenti per mettersi in contatto con gli uffici. Un'apposita sezione è dedicata alle attività del tempo libero, con informazioni sui servizi culturali: musei, cinema, teatro e impianti sportivi. La Guida si chiude con alcuni dati statistici sulla popolazione residente e un elenco di numeri utili da contattare in caso di necessità o emergenze. Non poteva mancare la cartina del Centro storico con le segnalazioni relative alle sedi di istituzioni, sportelli, enti.

L'Assessora al Welfare Ina Dhimgjini dichiara:“Uno strumento importante quello della Giuda ai Servizi che consente, a chi giunge sul nostro territorio per la prima volta ma anche per chi ha modo di frequentarlo da più tempo, non solo di orientarsi tra le principali e numerose articolazioni dei servizi ma anche di conoscerli e di poterne usufruire al fine di soddisfare i bisogni principali. La stessa Guida costituisce, altresì, un'azione che l'Amministrazione Comunale mette in campo per realizzare forme sempre più integrative verso i cittadini stranieri”.

“Benvenuti! Come, dove, quando a Imola” può essere scaricato e stampato dal sito del Comune www.comune.imola.bo.it

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy