“Nobili custodie. Scrigni e cofanetti tra sacro e profano” in mostra dal 28 ottobre

Pubblicata il 22 ottobre 2018

Vai alla sezione Cultura & Spettacoli »

“Nobili custodie. Scrigni e cofanetti tra sacro e profano” in mostra dal 28 ottobre
Imola. Sarà inaugurata domenica 28 ottobre alle 17.30 al Museo Diocesano di Imola la mostra “Nobili custodie. Scrigni e cofanetti tra sacro e profano”, curata da Paolo Roversi e Marco Violi. L'esposizione, allestita nella Galleria Pio VII del Museo Diocesano da domenica 28 ottobre a domenica 6 gennaio 2019, propone 34 tra cofanetti dotali, cassettine, forzieri e monetieri assolutamente inediti, realizzati in materiali vari (legni, fra i quali molte essenze preziose - mogano, palissandro, ecc. -, avorio, seta, vetro, carta, pietre dure, pastiglia, madreperla, osso e corno) generalmente di grande qualità esecutiva e indubbia rarità, provenienti da una collezione privata emiliana. I pezzi esposti, databili tra XI e XX secolo, sono opera di botteghe fiorentine, napoletane, emiliane e romagnole, genovesi, napoletane e sorrentine, marchigiane, lombarde, siciliane, francesi e provenzali, olandesi.

L'esposizione prosegue il percorso di mostre sul tema dei reliquiari (i cofanetti dotali spesso mutarono l'uso profano in sacro divenendo contenitori per reliquie, passando perciò da castelli e palazzi alle chiese), a cui sono state dedicate esposizioni tematiche nel 2016 e nel 2017. Di custodie, peraltro, si era occupata anche la mostra sui tabernacoli da viatico, che ha chiuso lo scorso 20 agosto: scatole anch'esse costruite però per contenere la comunione per gli infermi. “Nobili custodie” offre una panoramica piuttosto precisa sulle varie tipologie di questi manufatti, i cui esemplari superstiti sono piuttosto rari, consentendone una conoscenza non solo a livello dei materiali con cui sono costruiti, sulle botteghe o sugli artefici, ma anche circa le loro funzioni.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy