Il premio Rodari a “Nonne con le ali - Nonni con le ali” di Arianna Papini

Pubblicata il 25 ottobre 2018

Vai alla sezione Cultura & Spettacoli »

L
Imola. “Nonne con le ali - Nonni con le ali” è il titolo del primo lavoro dell'illustratrice e scrittrice Arianna Papini ed è già un successo. Infatti è il vincitore del prestigioso Premio Rodari nella sezione “albi illustrati”. La premiazione avrà luogo sabato 27 ottobre, ore 16, in piazza XXIV Aprile a Omegna.

Nato dalla collaborazione tra l'autrice e l'editore Bacchilega Junior di Imola, si tratta di un libro dolce e doloroso, un albo tenero e difficile che affronta il delicato tema della morte ma è anche un libro sulla famiglia, sull'amore, sul ricordo, sulle esperienze che formano una vita. Il racconto della Papini è un'analisi poetico-visiva sul tema della morte attraverso le nonne e i nonni volati via. Si tratta di un libro lievemente autobiografico come la maggior parte delle produzioni della Papini, dove però il dolore della perdita lascia spazio a un ricordo affettuoso, che coinvolge tutti i sensi: la vista, l'olfatto, il tatto...

“Un libro che fa piangere – ammette Papini – ma del resto non avremmo di che piangere se non avessimo avuto la fortuna di avere l'amore di persone care nelle nostre vite. È l'eterno circolo senza fine del dare e del ricevere. Anche per l'importanza di questo libro sono estremamente lieta e grata del premio Rodari, un segno del fatto che il libro piace, che tratta correttamente il delicato tema e che la poesia è capace di toccare le corde dell'essere umani. Un libro utile per vivere il lutto, superandolo ma senza dimenticarlo. Per questo tengo molto a Nonni con le ali e ringrazio Bacchilega Junior per avere creduto in me e in questo progetto intraprendendo un bellissimo percorso comune che ha portato a questo importante premio che sono felice di vivere e condividere con l'editore”.

Il libro
“Nonne con le ali - Nonni con le ali. Canto per le nonne e i nonni volati via” è un libro sulla memoria e sul ricordo tangibile, che diventa occasione di tenerezza e di gioia. Il dolore della perdita, infatti, lascia spazio a un ricordo affettuoso, che coinvolge tutti i sensi. Le nonne e i nonni volati via stanno, allora, negli occhi di un gatto che ci guarda, nelle foglie d'autunno, nella musica che ci fa ballare, nel profumo del caffellatte. Formato: 20,5x20,5 cm, 64 pagine, brossura. Pubblicazione: febbraio 2018.

Arianna Papini
Fiorentina di nascita e di scelta, Arianna Papini è una illustratrice e scrittrice italiana di lunga carriera che vanta oltre un centinaio di titoli pubblicati con i più disparati editori italiani (fra cui La Nuova Italia, Edicolors, Fatatrac, Lapis Edizioni, Città Aperta, Carocci Editore, Ananke, Avvenire, Coccole Books, Liberty, Kalandraka, Donzelli editore, Carthusia Edizioni, Rrose Selavy, Bacchilega Junior); alcuni libri sono usciti anche all'estero. Ha vinto numerosi premi fra cui il Compostela e due Andersen con “Il gobba dei randagi” (ed. Fatatrac) e quale migliore illustratrice 2018. Dopo la formazione in arte ed architettura è stata per 25 anni direttore editoriale ed artistico della casa editrice Fatatrac ed ha insegnato alla facoltà di Architettura fiorentina. Oggi insegna illustrazione all'Isia di Urbino e tiene corsi presso varie scuola fra cui la Scuola internazionale d'illustrazione Sàrmede. È anche arte terapeuta specializzata a Bologna con proprio studio a Firenze, dove tiene gruppi terapeutici autonarrativi ed artistici. Collabora inoltre all'organizzazione e alla realizzazione di mostre. Nella sua Firenze è anche volontaria presso il reparto di Oncologia pediatrica per l'associazione Helios.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy