In Emilia-Romagna buoni segnali dall'edilizia, ma le Pmi continuano a chiudere

Pubblicata il 26 ottobre 2018

Vai alla sezione Economia e Lavoro »

In Emilia-Romagna buoni segnali dall
Il settore delle costruzioni, in Emilia-Romagna, aumenta il ritmo e segna un aumento del volume d'affari del 2,0% rispetto al medesimo trimestre dello scorso anno, mettendo a segno il quinto trimestre in positivo, dopo il passo falso registrato all'inizio dello scorso anno. I dati emergono dall'indagine congiunturale per il comparto edile di Camere di commercio e Unioncamere Emilia-Romagna, che elaborano dati del Registro delle imprese.

A confermare l'andamento positivo è il saldo tra la quote delle imprese che rilevano un aumento o una riduzione del volume d'affari rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno; un saldo che si è decisamente rafforzato passando da +5,4 a +18,4 punti. Rispetto alle dimensioni aziendali la tendenza positiva è più contenuta per le imprese che occupano da 1 a 9 dipendenti (+0,5%), mentre è sensibilmente più sostenuta per le medie (+3,5%) e per le grandi imprese (+2,9%).

A fine giugno 2018, le imprese attive nel settore delle costruzioni sono 65.579, con una flessione dello 0,9% in meno, che è la più piccola registrata dalla fine dal primo trimestre del 2012. La riduzione è risultata più rapida e più ampia per le imprese operanti nella costruzione di edifici (-337 unità, -2,0%), come è facilmente intuibile dal persistere delle difficoltà registrate nel mercato immobiliare soprattutto del nuovo, ma quasi altrettanto ampia per quelle attive nei lavori di costruzione specializzati (-280 unità, -0,6 per cento), che concentrano le imprese minori.

(Amilcare Renzi)

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy