Baccanale del latte al via con l'introduzione di Massimo Montanari

Pubblicata il 2 novembre 2018

Vai alla sezione Cultura & Spettacoli »

Baccanale del latte al via con l
Imola. Sabato 3 novembre inaugura la nuova edizione del Baccanale, l'annuale rassegna dedicata alla cultura del cibo e all'enogastronomia, quest'anno dedicata al latte. In programma da sabato 3 a domenica 25 novembre, la rassegna ha infatti per titolo “l'Italia del latte”. Segnalato tra gli eventi per l'Anno del Cibo Italiano 2018, il Baccanale è organizzato dal Comune di Imola, grazie al sostegno di vari enti pubblici e privati e con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della Regione Emilia-Romagna.

“Il Baccanale ha saputo ritagliarsi un posto di assoluto prestigio nel cartellone degli appuntamenti di Imola attraverso una storia di costante crescita, lunga oltre trenta edizioni, incentrata sulla promozione e sulla conoscenza della cultura enogastronomica del nostro territorio - afferma la sindaca Manuela Sangiorgi, con delega anche alla Cultura -. Tre settimane di intensa programmazione sono rese possibili dall'assoluta comunione d'intenti tra l'Amministrazione comunale e le molteplici realtà culturali, associative, economiche e della ristorazione del territorio. Sinergie certificanti la valenza di una proposta capace di conservare immutata la propria essenza ampliandola ad un pubblico sempre più eterogeneo e multimediale. Tutto questo è il Baccanale 2018, ancora una volta…orgoglio e vanto del gusto imolese”.

La mattina di sabato 3 novembre è dedicata all'illustratore del Baccanale 2018, Fabian Negrin. Alle ore 10.30 sarà possibile incontrare l'artista a Casa Piani in occasione dell'apertura della sua mostra “Fabian Negrin: disegnare l'invisibile”. La cerimonia ufficiale di apertura della rassegna è in programma al Teatro Comunale 'Stignani', con inizio alle ore 17.30. Dopo l'intervento della sindaca di Imola Manuela Sangiorgi, l'iniziativa prosegue con l'introduzione al tema dello storico dell'Alimentazione Massimo Montanari (Università di Bologna) dal titolo Fiumi di latte, laghi di burro, montagne di formaggio a cui seguirà una lettura del Libro IX dell'Odissea: il pastore Polifemo, affidata alla voce di Maddalena Crippa, attrice teatrale di fama internazionale.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Allegati alla pagina
Il programma del 3 e 4 novembre
Dimensione file: 119 kB [Nuova finestra]
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy