“Fole, cante e racconti” al circolo Sersanti

Pubblicata il 3 novembre 2018

Vai alla sezione Cultura & Spettacoli »

“Fole, cante e racconti” al circolo Sersanti
Imola. “Fole, cante e racconti”, un “Piccolo progetto di letture animate”, organizzato da circolo Sersanti, associazione Extravagantis, associazione culturale “Giuseppe Scarabelli”, animerà il circolo Sersanti da domenica 4 novembre con la partecipazione di Carlo Falconi (musica dal vivo e letture), Marina Mazzolani (lettura e selezione testi), Liliana Vivoli (selezione testi e lettura) e altri ospiti.

Il programma
Domenica 4 novembre, ore 15.30, Filastrocche, indovinelli, proverbi, modi di dire, ninna-nanne, preghiere… (di Romagna);

Domenica 18 novembre, ore 15.30, Storie di personaggi e persone (di Romagna), più o meno illustri

Domenica 9 dicembre, ore 15.30, Credenze, favole, magie, creature fantastiche… l'immaginario popolare. Ospiti: Carla Cacciari e Giuliana Zanelli.

I partecipanti
Carlo Falconi: poeta, scrittore, musicista, dal 2002 ha pubblicato in lingua (da solo o con Gabriele Xella) e in dialetto romagnolo. È stato incluso in diverse antologie. A livello musicale, è compagno di Claudio Bianconi da più di dieci anni in diversi gruppi e progetti; attualmente compongono I Balconi, complesso punk-folk in dialetto romagnolo.

Marina Mazzolani: si occupa di teatro dal 1977 e di teatro di lettura dal 1989. E' attrice, regista, drammaturga, ideatrice e organizzatrice di eventi culturali, direttore artistico. Progetta azioni e percorsi teatrali ed artistici con forti valenze sociali, come induttori di movimento (motus contra status quo). Collabora o partecipa a progetti di altri.

ExtraVagantis: nasce nel 2008 da un'attività teatrale avviata dall'Ass. “La Giostra” nel 2001. Sensibile ai temi delle diversità, ricerca innovazione, nei modi e nelle forme, nella messa in scena, nell'incontro con il pubblico; propone il teatro come occasione di relazione, scambio, creazione di un'identità collettiva; progetta e sperimenta un teatro di forte impatto sociale, che si fa cantiere di sguardi critici e di proposte creative, di alternative visioni, per il presente e per il futuro.

Liliana Vivoli: si è occupata di ricerca storica e di didattica di archivio durante tutta la sua vita professionale come dirigente alle dipendenze del ministero per i beni culturali. Collabora tuttora con enti e istituzioni come docente di storia locale, è socio della Fondazione cassa di Risparmio di Imola, ha pubblicato numerosi testi inerenti il territorio imolese. Attualmente è presidente dell'Associazione culturale Giuseppe Scarabelli di Imola.

Ass. culturale Giuseppe Scarabelli: fondata nel 1991, svolge attività nel settore della promozione della cultura e dell'arte, con particolare attenzione alla storia del territorio imolese e ai personaggi illustri del luogo. In 27 anni ininterrottamente ha curato la pubblicazione di saggi, promosso mostre, conferenze e concerti, e inoltre cura il conferimento del premio "Lucerna d'oro Valerio Berardi".

Ingresso: (spettacolo + buffet) Euro 7
Info e prenotazioni: 0542.22207 (14-20) – Cell.: 339.2294412 - Email: circolosersanti@gmail.com

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy