A Trama incontro con l'autrice del libro "Mimmo Lucano e il modello Riace”

Pubblicata il 5 novembre 2018

Vai alla sezione Diritti »

A Trama incontro con l
Imola. Prosegue la rassegna “Trame ribelli. Incontri per liberarci dal razzismo e dalla violenza maschile sulle donne”. Giovedì 8 novembre alle 18, al Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre (v. Aldrovandi, 31) si terrà l'incontro “Imola chiama Riace. Confronto tra modelli di accoglienza che fanno bene alle donne e alla comunità”. A partire dal libro “Mimì capatosta. Mimmo Lucano e il modello Riace”, le operatrici di Trama di Terre si confronteranno con l'autrice Tiziana Barillà.

"In un clima politico dove gli episodi di razzismo sono all'ordine del giorno crediamo sia fondamentale dare voce alle esperienze di accoglienza che non solo hanno dato un futuro a donne e uomini migranti e richiedenti asilo ma che hanno anche restituito alle comunità locali la ricchezza, non solo umana ma anche di sviluppo sociale ed economico collettivo, che le migrazioni possono portare laddove non vengano gestite come una mera emergenza - scrivono in un comunicato le donne di "Trama". Esperienze e buone pratiche che il governo Salvini-Di Maio sta cercando di smantellare, con un decreto (113/18) che. abolendo la protezione umanitaria, restringendo fortemente il sistema Sprar, togliendo la residenza anagrafica ai/alle richiedenti asilo, sarà utile solamente a creare marginalità e insicurezza sociale, consegnando l'accoglienza alla logica dei grandi centri e, di fatto, alla gestione delle mafie e rendendo le donne richiedenti asilo doppiamente ricattabili".

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy