Sesso e amore in Romagna nel nuovo libro di Beppe Sangiorgi

Pubblicata il 5 novembre 2018

Vai alla sezione Cultura & Spettacoli »

Sesso e amore in Romagna nel nuovo libro di Beppe Sangiorgi
Faenza. È nelle librerie il nuovo libro di Beppe Sangiorgi "Sotto le coperte non c'è miseria - Sesso e amore nella Romagna popolare" (Il Ponte Vecchio Editore), con un preambolo di Cristiano Cavina.

Il libro sarà presentato a Casola Valsenio nel locale gestito dalla Pro Loco in via Matteotti giovedì 8 novembre, ore 20.30, e alla Bottega Bertaccini di Faenza domenica 11 novembre, ore 17, con la partecipazione straordinaria di Maria Pia Timo.

"Sotto le coperte non c'è miseria" è una sorta di viaggio che copre tutta la Romagna tra modi di dire, proverbi, aneddoti, indovinelli e racconti (in gran parte in dialetto con traduzione in italiano) alla scoperta della sessualità sognata, mitizzata e praticata dai romagnoli di ogni tempo.

In una materia così "pruriginosa" e a prima vista scabrosa, il dialetto viene in soccorso, grazie alla sua capacità di addolcire i termini, anche i più crudi e rozzi: in Romagna le cose venivano chiamate col loro nome e sesso e amore appartenevano al ciclo naturale della vita.

Nel libro si trovano anche alcuni capitoli dedicati alla sessualità e alla schiettezza delle donne romagnole, insieme ad altri che trattano argomenti amati dai maschi romagnoli: l'esperto da bar, i patëca e la pataca, i pregi e i difetti sessuali di uomini e donne.

Un libro del quale ha scritto Cristiano Cavina nella sua introduzione: "Mi avrebbe fatto comodo come manuale nella mia arida adolescenza, in cui sentivo sempre parlare di donne ma non ne vedevo una nemmeno con il lanternino".

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy