Un trio jazz porta in scena “Boris Vian, il poeta sincopato”

Pubblicata il 7 novembre 2018

Vai alla sezione Cultura & Spettacoli »

Un trio jazz porta in scena “Boris Vian, il poeta sincopato”
Castel San Pietro (Bo). Giovedì 8 novembre al teatro Cassero alle 21 per la prima stagione per l'Emilia Romagna Festival, andrà in scena “Boris Vian, il poeta sincopato”, uno spettacolo dedicato al pirotecnico poeta e musicista francese di inizio '900, che vedrà sul palco Cristina Zavalloni (nella foto) alla voce, Paolo Birro al pianoforte e Pietro Tonolo alle ance, anche autore degli arrangiamenti insieme a Furio di Castri.

Boris Vian è stato un artista difficilmente inquadrabile entro schemi tradizionali. Si cimentò con poesia, teatro, narrativa, musica, assomigliando a volte a una figura rinascimentale trapiantata in pieno '900. Vissuto per nemmeno quarant'anni, Vian fu il prototipo dell'artista totale. Tanto caro alle avanguardie storiche del Novecento e del surrealismo, fu un intellettuale colto e disincantato dell'esistenzialismo francese, ma anche un musicista stravagante della prima musica ribelle, oltre a essere stato il primo a intuire la grandezza del Jazz, che frequentò anche come trombettista e autore di canzoni e alla cui diffusione in Europa diede un contributo fondamentale.

A rievocare il ricco, multiforme mondo dello scrittore e musicista saranno Pietro Tonolo, autore e arrangiatore della parte musicale, insieme alla voce mirabolante di Cristina Zavalloni e alla grazia pianistica di Paolo Birro. Il trio, nato inizialmente come riduzione “da camera” del più ampio progetto con lo stesso nome prodotto nel 2017 per Narrazioni Jazz – Torino, gode ormai di un ottimo affiatamento. “Boris Vian, il poeta sincopato” è uno spettacolo ben costruito, che unisce poesie originali a melodie inedite, in aggiunta alle canzoni proprie del maestro – tradotte per l'occasione e ri-arrangiate in una nuova veste.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy