“La storia e il sogno”, una mostra sulla grande guerra alla rocca di Dozza

Pubblicata il 8 novembre 2018

Vai alla sezione Cultura & Spettacoli »

“La storia e il sogno”, una mostra sulla grande guerra alla rocca di Dozza
Dozza (BO). “La storia e il sogno”, ovvero la Storia della guerra vista da un artista ed il Sogno interpretato da Mario Solferini. Una mostra sulla grande guerra sarà inaugurata sabato 10 novembre, ore 15.30, nella Pinacoteca al terzo piano della Rocca di Dozza, con una breve conferenza introduttiva del dott. Giovanni Pollini e presentazione di Mario Solferini. Rimarrà allestita fino al 25 novembre.

La più spaventosa guerra che l'uomo avesse mai conosciuto vista attraverso gli occhi del Sottotenente di fanteria Eugenio Pollini, artista e professore di disegno nato a Ravenna nel 1889, chiamato alle armi il 9 aprile 1916 e congedato come Tenente il 7 settembre 1919. Il nipote, Giovanni Pollini, medico e appassionato di collezionismo e auto storiche, in occasione del centenario dalla fine della prima guerra mondiale, porta in Rocca di Dozza la mostra dedicata al nonno opere artistiche e ricordi di guerra immortalati in un lungo originale diario di storia vissuta. Alla Storia di Pollini faranno eco i Sogni, ovvero tele dipinte dall'artista Mario Solferini, che richiamano immaginario e atmosfere che fanno da contraltare alla atrocità di condizioni fisiche e psicologiche a cui furono sottoposti milioni di giovanissimi soldati.

Una sezione speciale di documentazione e cronaca sarà dedicata, grazie al contributo di Luigi Lambertini, giornalista e critico d'arte che ha più volte collaborato alla Biennale del Muro Dipinto di Dozza, agli artisti più noti ed alle correnti più dirompenti durante la prima guerra mondiale: Cubismo, Futurismo, Astrattismo, Metafisica, Surrealismo. Nonostante la morte è il dolore, o forse proprio per questo, la guerra segnò la distruzione degli ideali artistici esistenti e aprì il varco a nuove percezioni della realtà, a nuovi stimoli ed interpretazione che cambiarono per sempre la Storia ed i Sogni dell'uomo.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy