Con.Ami: ecco i nomi del possibile Cda di mediazione

Pubblicata il 9 novembre 2018

Vai alla sezione Politica »

Con.Ami
Imola. Ecco un primo passo avanti sulla vicenda del Con.Ami che sembrava ferma su un binario morto. Invece nell'assemblea dei sindaci soci del Consorzione di via Mentana tenutasi il 9 novembre, presente al posto della sindaca Manuela Sangiorgi l'assessore alla Sicurezza Ezio Roi, è stato messo come primo punto all'ordine del giorno la designazione dei cinque componenti del Cda così come avevano chiesto parecchi sindaci, soprattutto quelli civici, come condizione per andare avanti a discutere di distribuzione del fondo di riserva o di altro.

E si è trovata una bozza d'intesa che potrebbe o meno essere confermata in via definitiva martedì 13 novembre. I nomi del possibile Cda, se accetteranno e non ci saranno altri scossoni fra il gruppo dei sindaci del Pd e la giunta pentastellata di Imola, sono i seguenti: l'avvocato Giulio Cristofori come ipotetico presidente voluto dai grillini, Sara Boninsegna per i piccoli Comuni, Mirco Minghini, Baseggio per il territorio faentino e Augusto Machirelli ex direttore del Con.Ami. Proprio su quest'ultimo nome è necessaria una verifica perché Machirelli non aveva presentato il suo curriculum, che è comunque di prestigio, e non si sa se accetterà anche se nel passato è stato direttore del Con.Ami.

Se tali nomi saranno accettati da tutti, comincerà il vero lavoro sui problemi del Con.Ami che, a detta di chi ora è in posizioni di vertice, dipendono molto dalla chiusura definitiva o meno della discarica Tre Monti sulla quale si attende una sentenza del Consiglio di Stato per il prossimo dicembre dopo lo stop dato dal Tar. Se la discarica rimarrà chiusa, si parla di una perdita del Con.Ami di 12 milioni di euro spalmati in 8 anni fino al 2026. Il Movimento 5 stelle si è sempre detto favorevole alla chiusura e alla bonifica del sito, gli altri sindaci finora sono stati attendisti o per il no.

(Massimo Mongardi)

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy