Dopo la prima neve, ora bisogna fare attenzione al ghiaccio

Pubblicata il 17 dicembre 2018

Vai alla sezione Cronaca »

Dopo la prima neve, ora bisogna fare attenzione al ghiaccio
Imola. La prima neve, non molto copiosa in città, di questo inverno è arrivata e non ha comportato disagi grazie all'intervento dei mezzi messi in campo dal Comune.

Ora però si prevedono temperature rigide nella notti del 17 e del 18 dicembre, dunque si dev prestare la massima attenzione all'emergenza ghiaccio e Area Blu Spa procederà alla salatura nei percorsi prioritari, colline, zone difficoltose e strade con maggior circolazione. Si raccomanda prudenza negli spostamenti sia con mezzi sia a piedi.

Dal municipio si raccomanda di nticipare l'uscita di casa per recarsi al lavoro o a scuola, considerando tempi più lunghi di spostamento; di utilizzare preferibilmente i mezzi pubblici o i taxi, soprattutto il giorno della nevicata e comunque sino al ripristino delle condizioni di normale transitabilità delle strade;
Indossare calzature con suola invernale antiscivolo; di non utilizzare l'auto senza un minimo di pratica di guida sulla neve, se non ci si sente sicuri o non si ha il corretto equipaggiamento.

Inoltre, si prega di utilizzare la propria auto solo in caso di assoluta necessità, moderare la velocità e mantenere le distanze di sicurezza, non percorrere strade innevate con pneumatici inadatti.
Non parcheggiare su fermate degli autobus, passaggi pedonali, spazi riservati ai disabili, nelle vicinanze dei contenitori della nettezza urbana e in modo da impedire la circolazione di altri veicoli, in particolare di mezzi operativi e di soccorso. Se possibile, parcheggiare in aree private per agevolare il lavoro di sgombero neve.

Infine, l'invito è di non utilizzare motorini e biciclette nelle giornate immediatamente successive alla nevicata; tenersi informati sulla viabilità e sulle condizioni meteo attraverso gli organi di informazione radiotelevisivi e la lettura dei pannelli informativi presenti sulle strade principali; segnalare ai numeri territoriali per le emergenze la presenza di eventuali situazioni che richiedano l'invio di soccorsi o interventi prioritari.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.Iva 02226881205
Codice Destinatario: M5UXCR1


© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy