Al via le attività dello “Spazio sociale popolare”

Pubblicata il 19 dicembre 2018

Vai alla sezione Cronaca »

Al via le attività dello “Spazio sociale popolare”
Imola. Sono iniziate dal mese di dicembre le attività settimanali dello “Spazio sociale popolare”, un luogo aperto alla città per iniziative politiche, culturali e di mutualismo sociale e conflittuale.
“Non vogliamo rassegnarci e sopportare di vivere in un paese sempre più ingiusto, ma ci impegneremo ogni giorno per organizzarci contro chi ci vuole gli uni contro gli altri, in un eterno scontro tra i più deboli”, affermano i militanti di “Potere al popolo”. “Lo Spazio Sociale Popolare vuole essere un luogo per aggregare, partecipare, fare mutualismo, individuare i problemi del territorio e agire insieme per affrontarli”.

Le attività
Aula studio (ogni sabato, dalle ore 14 alle 19, in via Selice 6/B).
Perchè aprire un'aula studio? “Crediamo che la formazione sia un pilastro della democrazia. Siamo al fianco delle studentesse e degli studenti che lottano per il diritto all'istruzione pubblica, laica e gratuita. Riteniamo che una scuola di qualità sia possibile solo in presenza di un reale diritto allo studio per chi non ha i mezzi e un piano di investimenti pubblici per l'edilizia scolastica. Vogliamo una scuola finalizzata all'acquisizione di un sapere critico e non di semplici competenze funzionali alle logiche di mercato”.

Scuola di italiano L2 (via Selice 6/B).
Perchè aprire una scuola di italiano? “Imparare l'italiano è un passo fondamentale per i/le migranti: per poter comunicare, ma anche per lavorare e soprattutto per farsi rispettare, sul lavoro, per strada, nelle relazioni. Ma la scuola di italiano allo Spazio sociale popolare vuole essere anche collaborazione, socialità, stare insieme, conoscersi anche al di là dell'insegnamento. Scambio di tradizioni e culture, arricchimento personale e collettivo”.

Sportello antisfratto (ogni lunedì, dalle ore 20.30 alle 22, in via Selice 6/B)
“Lo Sportello Antisfratto Imola unisce inquilini/e, sfrattate/i e solidali per organizzarsi e per difendere insieme il diritto all'abitare e alle case popolari. Rivolgiti allo Sportello gratuitamente per difenderti da uno sfratto, denunciare ingiustizie nell'affitto o anche solo per ricevere informazioni”.
Telefono: 377.4442572 - Pagina facebook: Sportello Antisfratto Imola

Spazio bimbi e bimbe (ogni martedì, dalle ore 16.30 alle 18, in via Selice 6/B), per bimbi e bimbe delle elementari.
Perchè aprire uno spazio bimbi/e? “Un diritto fondamentale per bambini e bambine è quello di avere spazio e tempo per il gioco. Un momento di aggregazione e condivisione con altri/e bambini/e in uno spazio in cui sentirsi tutti/e uguali, al di là delle divisioni sociali che questo governo vuole creare. Divisioni create ad hoc ed imputate alla cultura di origine, alla nazionalità e alimentate dal prototipo di famiglia patriarcale o dall'idea maschilista di donna sottomessa al padre o ai fratelli o al marito, come anche il DDL Pillon vorrebbe”.

Apertura e infopoint ogni martedì, dalle ore 9 alle 11- Pagina facebook "Potere al Popolo Imola" - poterealpopoloimola@gmail.com

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.Iva 02226881205
Codice Destinatario: M5UXCR1


© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy