Cambiavento

"Via da noi" storie di italiani in America

Pubblicata il 5 ottobre 2013

Vai alla sezione Cultura & Spettacoli »

"Via da noi" storie di italiani in America
Imola. “Via da noi - Italiani ma in America” è il titolo del libro di Elena Attala Perazzini che è stato presentato lo scorso 4 ottobre alla libreria Coop del Centro Leonardo di Imola. In 400 pagine vengono raccontate dodici storie di chi ha deciso di partire seguendo l’impulso universale che spinge a cercare “altro” altrove, a non accontentarsi o a non rassegnarsi.
I protagonisti sono sedici italiani emigrati negli Stati Uniti intervistati da chi, come loro, ha inseguito il sogno made in Usa. Nelle testimonianze raccolte in questo libro troviamo il drammaturgo catapultato nella Broadway patinata e discriminante; la scienziata che abita nella Florida degli hippies; lo chef hollywoodiano, la ricercatrice che sperimenta la solitudine dei centri della Virginia e il giovane imprenditore, abbagliato da una New York magnetica e senza limiti.

Nessuno avrebbe voluto lasciare le bellezze dell’Italia, ma tutti desideravano fuggire da “noi”, dalla nostra mentalità. Un libro di sfide e trionfi, che non risparmia crudezza e nostalgie di una scelta coraggiosa. Uno spaccato da cui emerge tutta la meravigliosa, e insieme crudele, storia di chi ha deciso di andarsene per (ri)cominciare.

Elena Attala Perazzini: nata a Rimini, risiede a Manhattan dal 1997 dove è stata assistente della scrittrice Oriana Fallaci presso Rizzoli. È stata danzatrice e coreografa di danza contemporanea, free-lance per Rai International, manager del Public relations office di Rainbow Room, e ha aperto nel 2001 un ristorante nell’East Village di Manhattan che ha gestito fino al 2006. Per Barbera ha pubblicato i romanzi Tre stop a New York (2009) e La segretaria dello “scrittore” (2011).

Elena Attala Perazzini, Via da noi, Barbera Editore2013, pag. 400 (euro 12.90) - www.elenaper.com

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Allegati alla pagina
L'introduzione
Dimensione file: 118 kB [Nuova finestra]
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl