Cambiavento

"Viaggio nell'Italia che cambia"

Pubblicata il 9 giugno 2014

Vai alla sezione Economia e Lavoro »

"Viaggio nell
Castel San Pietro Terme (Bo). “L’Italia che cambia” è un progetto giornalistico che vuole mettere insieme tutti gli attori silenziosi di quell’Italia che esiste ma che attualmente è invisibile dall’esterno, perché ignorata dai mass media. In queste settimane è in corso una sorta di “Viaggio nell’Italia che cambia”, un’iniziativa itinerante che cerca di raccontare questo mondo. Giovedì 12 maggio il camper farà tappa a Castel San Pietro Terme, precisamente nella sede di “La dimora dell’Essere” in via Montecerere 6641, a partire dal primo pomeriggio fino al momento pubblico di condivisione del progetto, che avrà inizio alle ore 18.30 circa, per terminare con un sano aperitivo condiviso. Saranno presenti Daniel Tarozzi (giornalista de “Il Fatto Quotidiano”, autore di “Io faccio così”, Chiarelettere, 2013) e Andrea Degl’Innocenti (autore di “Islanda Chiama Italia”, Arianna Editrice, 2013).

“La dimora dell’Essere” nasce come progetto di Castello in Transizione, e l’iniziativa del 12 è organizzata in collaborazione con il free press “Vivere Sostenibile”, con alcune altre realtà associative del territorio, tra cui "CambiaVento", progetto di autorganizzazione e di autotutela di consumatori e produttori a livello locale da Imola alla Romagna; il “GAStello”, gruppo di acquisto solidale di Castel San Pietro Terme;  la “Casa del Nibbio”, associazione castellana per la ricerca e il mantenimento dell’equilibrio e del benEssere anche attraverso la riscoperta di antiche conoscenze e il sapiente uso di rimedi naturali, “L’Alchimia di Ketty Butti” by Agnese Bassi “Agne Ecò” & Silvia Braga “GreenTopy” progetto di recupero creativo di materiali di riciclo e con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme.

Il viaggio
Dal 10 maggio al 22 giugno “l’Italia che cambia” è in tour! “Saremo in giro con il camper per tutto il paese, da nord a sud, per presentare il nostro progetto e raccogliere adesioni. E’ un progetto collettivo, da costruire assieme alle tantissime realtà virtuose presenti sul territorio nazionale - raccontano gli organizzatori -. Vogliamo raccontare e rappresentare quei milioni di cittadini fino ad oggi esclusi dai circuiti informativi, offrendogli allo stesso tempo una serie di servizi fondamentali alla valorizzazione e alla messa in rete delle loro azioni, in modo che tutti voi possiate navigare in maniera facile e completa in questi mondi e usare i servizi intrecciati di tutte queste realtà: spostarvi per il paese in modo sostenibile, fare acquisti in maniera consapevole, apprendere tecniche di autoproduzione, vendere o scambiare beni e servizi con chi ha la vostra stessa sensibilità”.

Per saperne di più >>>>

L’Italia che cambia >>>

Informazioni e contatti: associazione “La dimora dell’Essere”, tel: 347/2461157 (Maddalena) - info@dimoradellessere.it - www.dimoradellessere.it - www.viversostenibile.net.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl