Medicina. «I nostri amici a quattro zampe. Regole e comportamenti per una convivenza serena» è il tema di un incontro pubblico per illustrare regole e comportamenti per una convivenza serena. L'appuntamento, promosso dall’assessorato all’Ambiente, è previsto per lunedì 28 febbraio, ore 20.30, presso la sala Auditorium (via Pillio 1). La serata, rivolta a chi possiede un cane o desidera adottare un cucciolo, sarà l’occasione per conoscere gli adempimenti burocratici legati all’anagrafe canina, le regole e i comportamenti da seguire per una convivenza serena all’interno della comunità.
Parteciperanno all’incontro: Geremia Dosa, responsabile di «Sanità animale» presso l’ Ausl di Imola; Maria Rosaria Serio, responsabile Anagrafe canina del Comune di Medicina; Daniele Brighi, responsabile della Polizia municipale e Valeria Ventura, assessore all’Ambiente.
Tra i temi affrontati vi saranno: le modifiche apportare al Regolamento del verde pubblico e privato, le regole da seguire all’interno delle aree di sgambamento cani, i comportamenti da adottare per una serena convivenza all’interno degli spazi pubblici. Utili saranno anche i consigli forniti per chi ha intenzione di andare in viaggio con il proprio cane o per chi rimane a casa nel proprio appartamento. Infine saranno illustrate le misure adottate in caso di violazioni delle norme in vigore.
Ai partecipanti verrà consegnato uno speciale omaggio offerto dalla Veterinaria Medicinese, oltre ad un «vademecum» con informazioni e numeri utili per chi possiede un cane.
«L’incontro “I nostri amici a quattro zampe” – commenta l’assessore Ventura – sarà l’occasione per incontrare i tanti amanti degli animali e in special modo dei cani, che sono particolarmente numerosi sul nostro territorio. Crediamo che questa sia un’opportunità per diffondere buoni comportamenti per una convivenza civile e al tempo stesso per conoscere gli spazi di socializzazione dei nostri cani. Colgo l’occasione anche per ringraziare quanti hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa».
Per informazioni: Urp, Comune di Medicina tel. 051 6979290; 051 6979111 – www.comune.medicina.bo.it.