Lugo. Artemide, associazione a carattere volontario, liberamente costituita per fini culturali, di impegno civile e sociale, propone una serie di incontri sul tema “Donne sull'orlo della crisi… economica”. Le iniziative, realizzate in collaborazione con Cna Impresa Donna, con il patrocinio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio Banca del Monte di Lugo si svolgeranno alla sala conferenze Cna (via Acquacalda 37/1).
La crisi globale che ha investito tutte le economie occidentali ha un impatto molto forte nella vita delle persone. Assistiamo ad una precarizzazione del lavoro mai conosciuta prima, alla perdita del lavoro per molti, alla contestuale contrazione della spesa pubblica nei settori fondamentali dell'istruzione e della sanità. Come si riflette tutto questo nella vita delle donne? A chi spetta assorbire la perdita di reddito e i tagli al welfare? Spetta alle donne il ruolo di ammortizzatori sociali? Gli incontri sono un'occasione per discuterne assieme.

Il programma

– Sabato 19 marzo, ore 9.30 – 12.30: “Il lavoro tra precarietà e crisi”, l'impatto della crisi sul lavoro tra delocalizzazione, ammortizzatori sociali, precarietà. Partecipa Marina Piazza, sociologa, già presidente della commissione nazionale Parità. Testimonianze di Fato Luwanga Nuru (consigliera di parità, Ravenna), Samuela Meci (Omsa Faenza – Filctem Cgil), Simonetta Zalambani (Impresa Donna Cna Ravenna)
– Sabato 9 aprile – ore 9.30 -12.30: “Womenomics: il contributo femminile per uscire dalla crisi”, la capacità delle donne di fare impresa e inventarsi soluzioni per uscire dalla crisi. Partecipa Vera Negri Zamagni, docente Storia economica, università Bologna. Testimonianze di Graziella Benini (vicepresidente Comitato imprenditoria femminile Camera di commercio di Ravenna), Valentina Cimatti (presidente cooperativa la “Botteghina”, Daniela Lorizzo (banktrainer), Marianna Panebarco (general manager Panebarco & C.), Daniela Toschi (Impresa Donna Cna Ravenna)

Per informazioni: 348 2501236 – 335 8056577 – artemide@racine.ra.it