Riolo Terme. Ogni anno circa 150 abitanti ogni 1000 si rivolgono al Pronto soccorso a causa di un incidente domestico. Distrazione, ansia, fretta, ignoranza del pericolo, barriere architettoniche, impianti elettrici o termici mal funzionanti, sono le cause più frequenti di un incidente domestico. Le statistiche evidenziano che ad esserne vittime prevalenti sono soprattutto bambini ed anziani che troppo spesso non usano le corrette precauzioni ritenendosi al sicuro nel proprio ambiente
Per questo, per dare risposte a questa problematica arriva a Riolo Terme il progetto Casa Amica. Iniziativa curata dalla locale associazione di volontariato della Protezione civile, con il contributo della Pubblica assistenza e il patrocinio del Comune di Riolo Terme, che propone alla cittadinanza un percorso per riconoscere ed evitare le insidie che si possono nascondere in un appartamento.
La mostra/percorso, denominata “Casa Amica” sarà aperta negli spazi siti in via A. Moro (locali ex officina Drei) nelle giornate del 18, 19 e 20 marzo. I volontari della Protezione civile accompagneranno i visitatori nei seguenti orari: venerdì e sabato dalle ore 10 alle ore 18 e domenica dalle ore 10 alle ore 16.