Imola. A seguito delle modifiche allo statuto del nuovo Circondario imolese, in vigore dallo scorso 13 gennaio, si è insediata lo scorso 15 marzo la nuova assemblea dell'Ente. Come previsto dalle norme, dalla data del 13 gennaio i consigli dei Comuni aderenti al nuovo Circondario avevano 30 giorni per esprimere i propri rappresentanti in seno all'Assemblea. A seguito della indisponibilità dichiarata dalle minoranze di non voler partecipare con nessun loro componente eletto in tale organismo, il presidente Daniele Manca aveva invitato i presidenti dei consigli comunali a riconvocare le parti per tentare un accordo, che però non è stato possibile raggiungere. Si è così proceduto alla nomina dei componenti dell'assemblea, che potendo contare sulla metà più uno dei 31 membri previsti è stata dichiarata valida a termini di legge.
L'assemblea conta 16 componenti, di cui 14 di maggioranza e 2 di minoranza.
Borgo Tossignano: Clorinda Alessia Mortero (Pd); Armando Manocchia (indipendente)
Casalfiumanese: Roberto Poli (Pd) eletto successivamente capogruppo
Castel del Rio: Lorenzo Lelli (Pd)
Castel Guelfo: Mauro Scheda (Pd) Francesco Dalto (Lista Civica “La Tua Castel Guelfo”)
Castel San Pietro Terme: Sara Brunori (Pd) Barbara Broccoli (Pd)
Dozza: Antonio Borghi (Pd)
Fontanelice: Vanna Verzelli (Pd)
Imola: Daniele Manca (Pd); Ivan Vigna (Idv) Luciano Mazzini (Sa)
Medicina: Elio Rambaldi (Pd); Ugo Dall'Olio(Pd)
Mordano: Nicola Tassinari (Pd)
A seguito della ratifica dei componenti è avvenuta la nomina dei gruppi consiliari. Pd: 12 componenti – Roberto Poli (capogruppo), Clorinda Alessia Mortero, Vanna Verzelli, Lorenzo Lelli, Antonio Borghi, Sara Brunori, Barbara Broccoli, Mauro Scheda, Nicola Tassinari, Daniele Manca, Elio Rambaldi, Ugo Dall'Olio – Sinistra arcobaleno: 1 componente – Luciano Mazzini – Idv: 1 componente – Ivan Vigna – Indipendenti: 1 componente – Armando Manocchia – Lista civica “La Tua Castel Guelfo”: 1 componente – Francesco Dalto.
Il 16 marzo si è poi riunita la conferenza dei sindaci del Circondario, con all'ordine del giorno l'elezione dei componenti della giunta, che a seguito delle modifiche allo statuto passa da 15 a 3 membri. La nuova giunta è composta da Daniele Manca (presidente), Sara Brunori (vice presidente), Vanna Verzelli (vice presidente). la giunta ha proceduto infine alla nomina del nuovo revisore dei conti, Piero Landi.