Imola. Nel quadro di fervente attività di solidarietà, ogni anno le farmacie comunali si fanno promotrici di qualche iniziativa speciale per il periodo natalizio, con lo scopo non solamente di aiutare concretamente, ma anche con l'obiettivo di stimolare una maggiore attenzione alle difficoltà di chi è meno privilegiato. Quest'anno il contributo, pari a 2.900 euro, è stato erogato alla Caritas diocesana. Si tratta dell'1% degli incassi a banco effettuati per tutto il mese di dicembre 2010 nelle 4 farmacie comunali di Imola. La società Sfera Srl, costituita dal Con.Ami di Imola, dai Comuni di Faenza e di Medicina per una maggiore valorizzazione e sviluppo del settore farmaceutico, gestisce dal 2004 le quattro farmacie comunali di Imola, le tre di Faenza e le 3 di Medicina. Per volontà di Sfera e di Con.Ami anche il Natale 2010 per le farmacie comunali di Imola è stato un Natale di solidarietà. “Oltre ad essere sensibile alle iniziative di solidarietà, il primo obiettivo di Sfera è quello di assicurare a tutti i cittadini informazione e consulenza su tutte le problematiche relative alla salute e al benessere; e questa è la prima medicina che mettiamo a disposizione di tutti attraverso i nostri farmacisti, la cui professionalità viene costantemente tenuta aggiornata con la partecipazione ai più qualificati corsi di formazione” spiega Marta Fregna, direttore generale di Sfera.
“Questa iniziativa che Sfera porta avanti da anni è assai importante perché consente di destinare risorse a realtà del territorio ogni anno diverse, che si occupano di aiutare chi ha più bisogno. Diviene quindi un modo per sostenere la rete di enti ed associazioni che soprattutto in questi momenti di forte crisi diventano un punto di riferimento determinante, al fianco delle istituzioni, per garantire risposte mirate alle fasce deboli – sottolinea Mauro Casadio Farolfi, vice presidente Con.Ami -. Qui c'è anche il cuore del nostro essere un consorzio nato per favorire lo sviluppo dei servizi pubblici locali e più complessivamente della qualità della vita di un territorio, a cominciare proprio da chi ha più bisogno. Ne sono la riprova lo stanziamento annuale di circa 100 mila euro per il pagamento delle bollette Hera per le famiglie in difficoltà e più in generale le risorse distribuite come dividendo ogni anno ai 23 Comuni associati”.
Da parte sua il direttore della Caritas diocesana, don Gian Luca Grandi afferma “si potrebbe definire questo aiuto una 'ricetta della solidarietà' e ringrazio Sfera e Con.Ami per questa scelta che si aggiunge alla collaborazione avviata da tempo con le farmacie Sfera per l'attività del nostro ambulatorio”. Don Grandi aggiunge “sono sempre di più le persone, con un aumento dei cittadini italiani, che con questa crisi faticano ad avere i soldi necessari a comprare anche le medicine e grazie a questa donazione ed alla collaborazione attivata da tempo con Sfera cerchiamo di dare risposta a chi ha veramente bisogno”. L'aiuto della Caritas avviene dopo una fase di ascolto del bisogno, effettuato dal Centro ascolto diretto da Angela Fortunato e prevede di dare la priorità nella distribuzione dei farmaci a quelli rivolti ai bambini, poi alle donne, infine ai senza fissa dimora.
“Voglio sottolineare anche il valore culturale del gesto di Sfera – ha evidenziato il vice sindaco Roberto Visani – che definisce la scelta sociale compiuta ancora una volta dal gruppo di farmacie comunali che oltre a stare sul mercato, mantengono vivo il legame con il proprio territorio testimoniando la vocazione propria delle farmacie comunali. Inoltre, avere scelto la Caritas come soggetto beneficiario della donazione aiuta a costruire quella rete di contrasto alla povertà nella quale il ruolo delle diverse associazioni e realtà non si deve sostituire al ruolo che spetta alla istituzioni, ma si affianca per creare quella che definisco come 'solidarietà di prossimità'”.
Queste le Farmacie Comunali di Imola che hanno partecipato all'iniziativa: Farmacia Comunale dell'Ospedale (Via Emilia 95, Imola, Tel. 0542-23459); Farmacia Comunale Cavour (Via Cavour 1/A, Imola, Tel. 0542-32386); Farmacia Comunale Michelangelo (P.le Michelangelo 9, Imola, 0542-26228); Farmacia Comunale Pedagna (Via Rossini 29, Imola, 0542-683250).

Le altre iniziative di Sfera
Fra le altre iniziative di Sfera rivolte al territorio ci sono il “paniere a basso costo” di un certo numero di medicinali; la riduzione dei prezzi su alcuni prodotti (profilattici, articoli di medicazione, alimenti per l'infanzia); l'avvio di servizi (analisi di prima istanza, dell'acqua) il servizio di consegna a domicilio durante il giorno dei farmaci alla persone che ne hanno reale necessità (grazie alla presenza di una forte rete familiare e di solidarietà di vicinato, questo servizio non ha avuto molte richieste). Infine, ultimo nato, c'è il servizio “Psicologo di prossimità”, in collaborazione con la cooperativa Il Solco. Quest'ultima, attraverso gli psicologi professionisti ha trovato in Sfera un valido partner pubblico che ha condiviso e appoggiato gli obiettivi del progetto divenendo anch'essa promotore dell'iniziativa.
Grazie alla preziosa collaborazione sono stati attivati due “sportelli di ascolto” gratuito, uno nella Farmacia Comunale Pedagna (Via Rossini, 29), martedì dalle 15.00 alle 19.00 ed uno nella Farmacia Comunale Michelangelo (P.le Michelangelo 9), giovedì dalle 9.00 alle 12.00. In ognuna di queste farmacie è stato attrezzato, infatti, uno spazio riservato che garantisce il setting idoneo alla consulenza individuale e che rispetta i criteri di privacy e riservatezza. Lo sportello è attivo da metà di ottobre 2010 per sei ore settimanali con la possibilità, qualora vi fosse un bisogno superiore, ad ampliare l'impegno orario fino a nove ore settimanali.
Le Farmacie Comunali Pedagna e Michelangelo costituiscono i nodi centrali e operativi dove viene praticato l'ascolto, ma il servizio è promosso e prenotabile in tutte le altre farmacie di S.F.E.R.A. Srl di Imola e Medicina. Al massimo ogni persona può effettuare tre incontri, poi nel caso si renda necessario, la persona verrà invitata a seguire un percorso nei servizi preposti. Allo sportello si accede previo appuntamento che sarà fissato a cura dei farmacisti mediante la gestione di una agenda degli appuntamenti.