San Lazzaro di Savena. “Chi gioca non perde tempo. Essere bambini e bambine al nido: un tempo e un luogo per crescere” è il tema di un convegno che si svolgerà sabato 2 aprile, dalle ore 9 alle 13.30, nella sala Eventi della Mediateca (via Caselle 22) ospita.
Il convegno è un'occasione per riflettere sulla vita dei bambini al nido e per condividere le esperienze che si svolgono all'interno dei servizi educativi per la prima infanzia di San Lazzaro di Savena, socializzarle, farle conoscere, creare opportunità di confronto. Le esperienze presentate, narrate e documentate in vario modo, diventano punto di partenza per riflettere sull'importanza che le relazioni e il gioco rivestono in questa fascia di età, anche attraverso il contributo di esperti che provvederanno a collocarle in uno sfondo più generale, per rilanciare e rinnovare le proposte educative.
“Il Comune di San Lazzaro di Savena – ha dichiarato il vicesindaco ed assessore alla Qualità educativa Giorgio Archetti –  vanta una offerta ricca e diversificata in grado, non solo di soddisfare percentuali molto alte – superiori al 90% – delle richiesta ma anche di offrire alle famiglie diverse modalità di accoglienza: dal tempo pieno al part time con flessibilità di orario, da strutture gestite in modo diretto a quelle in convenzione. Un'offerta di qualità, quindi, per una crescita armoniosa dei nostri piccoli concittadini. Questo convegno rappresenta un momento importante di confronto e di riflessione per un continuo miglioramento della nostra offerta”.
L’iniziativa è realizzata dal Comune di San Lazzaro – Istituzione Sophia per i servizi scolastici ed educativi e dalla Provincia di Bologna in collaborazione con Cadiai, Fism Bologna e Primi Passi. La partecipazione è gratuita. Per la prenotazione è necessario contattare, entro il 25 marzo, Roberto Malaguti di Cadiai: tel. 051/7419001 – r.malaguti@cadiai.it.

Il programma
Ore 9.15: saluti e presentazioni istituzionali.
Linee e orientamenti delle politiche dei servizi educativi nel Comune di San Lazzaro di Savena – Giorgio Archetti;
Collaborare allo sviluppo di un progetto educativo comune – Franca Guglielmetti
La partecipazione al sistema educativo integrato – Rossano Rossi
Opportunità formative ed offerte educative – Maria Angiolini
Ore 10: interventi
Accogliere al nido: una merenda di gioco per bambini e genitori – Valeria Dellafrana e Imma Massesio
Apprendere a… vivere la quotidianità che educa – Paola Bastelli
Il tempo delle relazioni – Francesca Emilianio
Ore 11.20: interventi
Cappuccetto rosso, verde, giallo, bianco. Un progetto di laboratorio  ispirato al metodo di Bruno Munari – Brunella Maugeri
In giardino al nido: liberi di scoprire – Federica Gazzoli
Costruiamo una casina. Un progetto di laboratorio con materiale di recupero – Ilaria Emiliani e Francesca Marino
Un tempo per giocare – Franca Marchesi
Ore 12.30: Discussione e conclusioni
Coordina Massimiliano Canè, presidente della quarta commissione del Comune di San Lazzaro di Savena.