Imola. “Decreto energia, rimozione eternit e green economy: le proposte
della Regione Emilia Romagna” è il tema di un incontro che si terrà martedì 29 marzo, ore 18.30, alla sala del Capitolo del museo di San Domenico (via Sacchi 4).
Con il bando “Concessione di contributi per la rimozione dell’amianto dagli edifici, la coibentazione degli edifici e l’installazione di pannelli solari fotovoltaici” la Regione Emilia Romagna ha stanziato 10 milioni di euro per trasformare il “problema” rappresentato dall’eternit-amianto, in una “opportunità”, cioè l’installazione di un impianto fotovoltaico.
Gli incentivi sono rivolti alle piccole e medie imprese. Proposto congiuntamente dall’assessore alle Attività produttive e Piano energetico, Gian Carlo Muzzarelli, e dall’assessore all’Ambiente Sabrina Freda, il provvedimento intende, fra l’altro, favorire e promuovere la qualificazione ambientale ed energetica del sistema produttivo regionale.
L'iniziativa ha il fine di illustrare obiettivi e modalità di partecipazione al bando regionale.

Il programma
Apertura dei lavori: Andrea Bondi (assessore Pianificazione territoriale Comune di Imola); Luciano Mazzini (assessore Ambiente Comune di Imola); Monica Campagnoli (assessore Attività produttive Comune di Imola).
Interventi
Guido Laffi (dipartimento Sanità pubblica Ausl Imola): “L’Eternit e le sue ricadute sulla salute”; Anna Pariani (consigliere regionale Emilia Romagna, componente della commissione Territorio Ambiente Mobilità).
Conclusioni
Gian Carlo Muzzarelli (assessore Piano energetico e Sviluppo sostenibile Regione Emilia Romagna).