Ravenna. Il Comune di Ravenna proroga al 30 aprile 2011 i termini di partecipazione ai due concorsi “Strade direzione mare” e “Il Valtorto cambia faccia(ta)” banditi nell'ambito del progetto  di valorizzazione della street art e del writing urbano “RigenerArte”.
Già da alcuni anni il mondo dei graffittari è stato rivalutato a livello mondiale grazie all'opera di artisti come Blu che ha permesso non solo la diffusione di opere realizzate sui muri delle città, ma soprattutto la consapevolezza che un graffito possa essere un opera d'arte ed un valore aggiunto per la comunità. Nella logica di questa riqualificazione delle città attraverso la street art, Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e il dipartimento della gioventù della presidenza del Consiglio dei ministri hanno bandito il concorso “Giovani Energie in Comune” vinto appunto dal progetto “RigenerArte” presentato dal Comune di Ravenna e da quello di Cesena, che in qualità di vincitore ha ricevuto un finanziamento di 50 mila euro, per l’attivazione di corsi laboratori concorsi e la messa a disposizione di spazi per la pratica artistica del writing urbano.
I due bandi sono rivolti ai giovani fra i 14 e i 30 anni che abitano, studiano o lavorano a Ravenna. Possono partecipare sia singoli che gruppi, composti da non più di quattro persone.