Castel San Pietro Terme. È stato approvato in Consiglio comunale il regolamento del “Registro storico delle imprese di Castel San Pietro Terme”, che sarà alla base di un bando che verrà pubblicato a breve con l’intento di censire le attività castellane con almeno cinquant’anni di vita. Si prevede di raccogliere le domande entro fine luglio, al fine di esaminare le richieste e premiare le attività in una serata speciale del “Settembre castellano”. L’iniziativa nasce dall’assessorato all’Economia del territorio e in parte collegata al censimento nazionale che le Camere di commercio stanno attuando per le aziende con oltre un secolo di attività.
“Il censimento che si sta facendo a livello nazionale comprende le attività di oltre cento anni che abbiamo sviluppato il proprio percorso all’interno della stessa provincia – spiega l’assessore all’Economia del territorio Roberta Bellavia -, noi vogliamo fare qualcosa di più, un nostro registro con le imprese che hanno compiuto cinquant’anni, ma sempre restando nel territorio castellano”.
Il regolamento del “Registro storico”, che sarà consultabile a breve sul sito Internet www.cspietro.it, ammette la possibilità che le aziende, nel corso degli anni, abbiano cambiato forma sociale (ad esempio da ditta individuale a Snc, oppure Srl), a patto che l’ambito di attività principale sia sempre rimasta la stessa.
“Sarà una commissione a valutare le domande pervenute – conferma Bellavia -, e quindi a collocare le realtà imprenditoriali nelle tre fasce che abbiamo individuato: argento (da 50 a 74 anni), oro (da 75 a 99 anni) e diamante (oltre i 100 anni). Ogni anno premieremo le attività che entreranno nel “Registro” o saranno promosse nella categoria superiore”.
Il conteggio degli anni aziendali verrà fatto a partire dal 31 dicembre dell’anno precedente. Coloro che avessero già inoltrato domanda per il registro nazionale della Camera di commercio non dovranno ripetere la richiesta, che verrà automaticamente utilizzata anche per il Comune.