Lidi di Comacchio (FE). I lidi ferraresi si preparano ad una stagione all’insegna di “SaporiDaMare” dove tra i sicuri protagonisti ci saranno i “Vini delle sabbie” ferraresi, che fino a lunedì 11 saranno in vetrina Vinitaly 2011 di Veronafiere al padiglione 1 stand C8. Ma tornando a “ SaporiDaMare”, seconda edizione del tour di valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche che compongono il paniere delle “17 Perle del ferrarese”, il debutto è previsto a fine giugno, anche se già il 29 maggio è in programma un’anteprima a Porto Garibaldi.  
Dal 28 giugno, dopo il positivo debutto nel 2010, Bianco, Fortana, Merlot e Sauvignon, i quattro vini a denominazione di origine che si producono nella provincia estense, insieme ai must agroalimentari “made in Fe” torneranno alla ribalta fra Comacchio ed i sette Lidi in un ricchissimo calendario di cene a tema, cicloscampagnate, mercatini, degustazioni guidate e lezioni di cucina per i più grandi, ma anche giochi, spettacoli, laboratori e minicorsi per i più piccoli che proseguirà sino al 2 settembre.
Numerosissimi sono infatti, nel cartellone della manifestazione anche quest’anno promossa dallo chef Mauro Spadoni con il contributo e patrocinio di Provincia di Ferrara, Camera di Commercio di Ferrara e Comune di Comacchio, gli appuntamenti dedicati all’enologia ed all’abbinamento fra cibi e vini del territorio. A partire dalle degustazioni guidate a “Doc delle sabbie” e grappe ottenute da vinacce di Fortana, curate rispettivamente dai sommelier della delegazione provinciale Ais (associazione italiana sommelier) e dagli assaggiatori dell’Anag (Associazione nazionale assaggiatori grappe) estense. Per proseguire con i menu a tema,  accompagnati ai prodotti delle cantine aderenti al Consorzio tutela Bosco Eliceo, che saranno serviti durante le speciali cene in motonave nelle valli e nel Delta del Po. Assolutamente da non perdere è poi l’appuntamento con “Calici di Stelle a Comacchio” che, in concomitanza con il grande evento nazionale promosso da “Città del Vino” e “Movimento per il turismo del vino”, vedrà nella città dei Trepponti l’allestimento di un banco d’assaggio esclusivamente dedicato ai “vini di sabbia” provenienti da tutta Italia. Mentre, per sostenere il collegamento fra enogastronomia e turismo, grazie alla collaborazione con l’agenzia viaggi Link Tours di Ferrara sarà diffusa la LinkBox “Sapore Tipico”, speciale pacchetto vacanza che mina soggiorno nel ferrarese e degustazione in cantina. E ancora, per rafforzare il connubio fra vitivinicoltura e cucina locale, verrà  promosso uno speciale riconoscimento per premiare, attraverso le segnalazioni dei clienti-consumatori, gli esercizi costieri della ristorazione più attenti alla valorizzazione delle specificità, anche enologiche, del territorio.
Dopo la “Pedalata dei Sapori – Cicloescursione della Canocchia, Seppia e Asparago”, in programma a Porto Garibaldi domenica 29 maggio, il debutto ufficiale di “SaporiDaMare” è previsto a Lido degli Scacchi, in concomitanza con la Notte Rosa 2011. Che, naturalmente, verrà rivisitata in chiave enogastronomica. Per poi proseguire fino al 2 settembre con tappe a Lido Spina, Lido Pomposa, Lido Volano, Lido Estensi, Comacchio, Porto Garibaldi e Lido Nazioni.

Per il programma completo clicca qui >>>