Castel San Pietro Terme. “Acqua, non c’è tempo da perdere” è il titolo della campagna promossa dall’assessorato all’Ambiente del Comune che prevede la distribuzione gratuita, all’ufficio Urp, di riduttori di flusso, che possono essere installati su qualsiasi rubinetto e permettono un risparmio di acqua che può arrivare fino al 50%. Per l’occasione sono stati stampati 10.000 pieghevoli informativi con le istruzioni di montaggio, dati e curiosità riguardanti il consumo idrico mondiale e un decalogo per il risparmio della più importante tra le materie prime.
“Proprio in questi giorni in cui si parla soltanto di petrolio e nucleare, dimentichiamo che la vera sfida del futuro si giocherà sull’acqua – spiega l’assessore all’Ambiente Stelio Montebugnoli -, su stime dell’Onu, oggi nel mondo 1,1 miliardi di persone non hanno possibilità di accedere in modo regolare ad acqua pulita ed entro il 2025, sempre secondo le Nazioni Unite, due miliardi di persone vivranno in regioni con scarsità d’acqua, con la prospettiva di migrazioni di massa”.
Nel materiale informativo sono presenti alcune informazioni interessanti, tratte dal sito www.waterfoodprint.org, come ad esempio il fatto che servano, complessivamente per l’intero processo produttivo, 1.000 litri di acqua per produrre un litro di latte, oppure 140 litri per una tazzina di caffè. “L’acqua si rinnova continuamente attraverso il suo ciclo naturale e la sua quantità è sempre la stessa da miliardi di anni – precisa Montebugnoli -, sono le attività e le necessità dell’uomo a essere aumentate in maniera esponenziale, andando a incidere sul ciclo idrico. Basti pensare che oggi il solo settore dell’agricoltura consuma circa il 70% del prelievo complessivo da laghi, corsi d’acqua e falde acquifere del mondo. Nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa: un po’ di attenzione e accortezza nelle azioni quotidiane possono dare un contributo concreto e farci risparmiare tanto”. Sul sito internet www.cspietro.it verrà pubblicata una sezione speciale sul risparmio idrico con contenuti aggiuntivi.
L’ufficio Urp è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 13. Il giovedì dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17.45.