Castel San Pietro Terme. Federica Ottavi, assessore alla Scuola, Cultura e Politiche giovanili, ha rassegnato le dimissioni dal suo incarico. Da alcune settimane era assente per maternità, per la nascita del secondo figlio, un impegno che l’ha convinta a rinunciare alla vita politica. Al momento non si prevede la nomina di un nuovo assessore, le deleghe attualmente in capo della Ottavi saranno così ripartite: la Scuola verrà gestita dal sindaco Sara Brunori, le Politiche giovanili da Cristina Baldazzi, le Biblioteche da Chiara Del Vecchio. La delega alla Cultura verrà invece seguita in tandem da Roberta Bellavia, che si concentrerà sulle iniziative con una ricaduta turistica o realizzate in accordo con le associazioni, e Sauro Dal Fiume, che sarà a supporto su nuovi eventi e progetti futuri.
“La decisione di lasciare è legata esclusivamente a motivi personali – spiega Federica Ottavi -, la famiglia e il lavoro non mi lasciano spazi per la politica, che invece va fatta seriamente, mettendoci tempo e passione, forse in futuro tornerò a dedicarmi alla mia città”. Federica Ottavi, 35 anni, era al secondo mandato come assessore, essendo entrata nella precedente Giunta Zacchiroli, attualmente lavora in un’azienda chimica.
“La mia squadra perde un punto di riferimento importante – conferma il sindaco Sara Brunori -, ho personalmente ringraziato Federica per la lealtà, l’appartenenza e la serietà con cui ha affrontato il suo ruolo. La ringrazio per la pazienza che ha mostrato in questi mesi, rimandando una scelta che aveva maturato da tempo, continuando ad impegnarsi e ad essere presente negli incontri istituzionali, nonostante gli impegni famigliari sempre maggiori. Sono fiera di aver lavorato con lei e orgogliosa di averla avuta nella mia Giunta”.