Bologna. Una pubblicazione che oltre ai dati economici dà evidenza di tutte le ricadute sul territorio dell’attività 2010 di Hera. Sarà questo il “Bilancio di sostenibilità” 2010 del Gruppo Hera, che sarà pubblicato on-line alle ore 12 di lunedì 18 aprile, all’indirizzo http://bs.gruppohera.it/.
Visitando il sito, si potranno agevolmente navigarne i contenuti, tutti resi in forma grafica, inerenti le tre responsabilità dell’azienda: economica, sociale e ambientale. Dalla qualità dell’acqua agli standard di servizio, dalla raccolta differenziata alla produzione di energia rinnovabile, passando per la sicurezza sul lavoro e le politiche di valorizzazione delle risorse umane: il Bilancio riporta tutti i principali indicatori relativi ai servizi, oltre alle ricadute economiche e al valore aggiunto che le attività gestite dal Gruppo producono sul territorio. Oltre alla rendicontazione delle attività svolte, il bilancio evidenzia per ogni area anche gli obiettivi da realizzare per l’anno in corso. Molte delle informazioni contenute nel Bilancio avranno un dettaglio territoriale, per calare su ogni contesto locale l’esatta rendicontazione dell’attività svolta
Il “Bilancio di sostenibilità”, redatto sin dal 2002, anno di nascita di Hera, è per il Gruppo il principale strumento di rendicontazione e dialogo con i propri stakeholders.
Per dare ancora maggiore concretezza a questo dialogo, mercoledì 20 aprile, dalle 16,30 alle 19, all’indirizzo http://bs.gruppohera.it/csr_chat/ sarà aperta una chat in cui l’azienda si confronterà in tempo reale con cittadini e stakeholders. Attraverso un interfaccia grafico semplice e intuitivo, chiunque potrà porre domande all’azienda rispetto ai temi del bilancio. Tecnici e dirigenti dell’azienda, in tempo reale, risponderanno ai quesiti e alle richieste di approfondimento poste.
“Siamo orgogliosi di essere la prima multiutility italiana a offrire un dialogo di questo tipo al territorio servito – spiega Filippo Bocchi, direttore corporate social responsability di Hera -. Presentare on-line il Bilancio e sottoporlo in modo diretto alla valutazione dei cittadini significa per noi interpretare fino in fondo il ruolo di realtà al servizio del territorio, che deve e vuole assumersi la responsabilità piena di ogni scelta compiuta”.
Una sintesi cartacea del “Bilancio di sostenibilità” sarà disponibile presso tutti gli sportelli clienti a partire dalla fine di maggio.