Faenza. Per la stagione turistica 2011 la “Ravenna Visit Card” mette in campo un’offerta ancora più competitiva nei confronti di turisti e visitatori del territorio ravennate, per rendere la provincia una destinazione di forte appeal per i turisti ed i visitatori. Se ne è parlato lunedì 18 aprile 2011 a Faenza nel corso di un convegno  sulla promozione del territorio. L’assessore al Turismo della Provincia di Ravenna, Libero Asioli, ha confermato l’importanza di un salto di qualità nella promozione del territorio che passa attraverso la messa a sistema di tutte le risorse, delle attrazioni turistiche, dell’offerta ricettiva, dei prodotti tipici per attrarre l’interesse e soddisfare le richieste dei turisti italiani e stranieri. Artefici ed attori protagonisti del progetto, accanto alla Provincia di Ravenna, sono anche per il 2011 la Camera di Commercio di Ravenna, i Comuni della Provincia, la direzione regionale dei Beni culturali dell’Emilia Romagna, la Fondazione Ravennantica, il Museo internazionale delle Ceramiche di Faenza, il Museo d’Arte della Città di Ravenna ed Atlantide il cui impegno è sostenuto dai finanziamenti dell’assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e di Ravenna.  Inoltre, il successo dell’iniziativa, passa attraverso il ruolo strategico delle società di incoming (di Ravenna, Cervia e Faenza) a cui si integra l’attività degli uffici turistici e delle Proloco del territorio provinciale. La formula proposta dai promotori per il 2011 prevede innanzitutto che la Card turistica sia valida fino all’8 gennaio 2012. Questo significa che il turista ha un motivo in più per tornare nelle varie località della provincia di Ravenna: vedere tutto quello che offre assaporandola un po’ per volta, approfittando di un grande spettacolo, o di una mostra interessante, o di un circuito tematico da scoprire immergendosi nella ricchezza del territorio. Con la Ravenna Visit Card 2011 si può accedere una volta sola ad ogni attrazione, ma senza essere costretti a vedere tutto insieme in una sola settimana. Unica eccezione, i servizi di trasporti offerti da Atm dovranno essere utilizzati nell’arco di una settimana.
Il circuito promozionale della Ravenna Visit Card si arricchisce portando a circa 50 i luoghi di vista, siti turistici, esercizi commerciali e strutture ricettive. In particolare per il territorio faentino si segnalano: a Faenza il Museo internazionale delle Ceramiche (Mic), Palazzo Milzetti e il Museo Carlo Zauli, a Brisighella il Museo civico G. Ugonia e la Rocca, a Riolo Terme la Rocca sforzesca, a Casola Valsenio il Cardello. Tante proposte in più per il turista, ma mantenendo immutato il costo della card, che rimane di 10 euro. La card sarà venduta non solo negli uffici turistici, ma anche negli hotel e in altre strutture ricettive. Inoltre, quest’anno con la Ravenna Visit Card, grazie alla collaborazione con Cevico, a tutti i possessori della Card verrà data in omaggio una bottiglia di Sangiovese Superiore Doc per portare a casa il sapore della Romagna
Inoltre, attraverso il sito www.ravennavisitcard.it si potrà compilare un form per prenotare la propria card da ritirare nei punti di distribuzione. Per altre informazioni, visitare il sito www.ravennavisitcard.it.