Castel Guelfo. La stazione ecologica di via Luigi Maria Casola, a disposizione dei cittadini di Castel Guelfo e dedicata alle raccolte differenziate dei rifiuti urbani, ha registrato nel 2010 un deciso incremento degli accessi, passando dai 5.700 del 2009 agli oltre 8.000 del 2010. Per incentivarne ulteriormente l’utilizzo e fare conoscere sempre di più questa possibilità, Hera, in collaborazione con il Comune, ne promuove l’apertura straordinaria per due domeniche mattina nel mese di aprile, il 10 e il 17, dalle ore 9 alle ore 12. I cittadini che si recheranno alla stazione ecologica in queste occasioni, potranno ricevere in omaggio, fino ad esaurimento scorte, utili gadget ecologici. Conferendo almeno 15 kg di carta, cartone, vetro/plastica/lattine, potranno scegliere una speciale tanica per la raccolta domestica degli oli alimentari usati o per gli oli minerali esauriti. Conferendo invece una batteria auto/moto o almeno due litri di olio vegetale o minerale oppure uno o più elettrodomestici a scelta tra tv/monitor, personal computer, lavastoviglie, lavatrice, stampante, fotocopiatore, videoregistratore, frigorifero, condizionatore, forno, ecc. potranno scegliere tra un ricarica batterie per pile, un tester per verificare la carica delle pile oppure una caffettiera in alluminio riciclato, fino ad esaurimento scorte. L’iniziativa è valida solo per i cittadini residenti nel Comune di Castel Guelfo e alla stazione ecologica è necessario portare con sé una bolletta Hera di Igiene Ambientale.
“Come Amministrazione – sottolinea il sindaco di Castel Guelfo, Cristina Carpeggiani – siamo molto attenti ai temi dell’ambiente e della raccolta differenziata. Quest’ultima, nel nostro comune, sfiora il 50%. La stazione ecologica rappresenta una risorsa importante, che intendiamo promuovere e valorizzare ulteriormente. Iniziative come quella di domenica 10 e 17 aprile, realizzate con la collaborazione fondamentale di Hera, rientrano in quest’ottica”.
Dal 10 aprile alla stazione ecologica di Castel Guelfo, è inoltre in arrivo una novità. Grazie ad un accordo tra Hera e amministrazione comunale, si amplia infatti la gamma delle raccolte differenziate che consentono di ottenere sconti in tariffa. Fino ad ora si poteva usufruire degli sconti conferendo carta, cartone, vetro, plastica e lattine. Dal 10 aprile, prima domenica di apertura straordinaria, a tutti i clienti domestici lo sconto di 0,15 euro a kg verrà applicato anche per i conferimenti di oli vegetali (ad es. olio di frittura), oli minerali e batterie di autovetture o di moto. Come di norma, per ottenere lo sconto basta presentarsi alla stazione ecologica con il materiale da conferire e la propria bolletta del servizio di Igiene Ambientale. Presso l’apposita colonnina informatizzata sarà possibile registrarsi e pesare i rifiuti da conferire: in modo automatico tali dati verranno inviati al sistema che calcola le bollette.
La stazione ecologica di Castel Guelfo è aperta di norma dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30, il sabato dalle ore 8 alle ore 13.