“Come Amministrazione – sottolinea il sindaco di Castel Guelfo, Cristina Carpeggiani – siamo molto attenti ai temi dell’ambiente e della raccolta differenziata. Quest’ultima, nel nostro comune, sfiora il 50%. La stazione ecologica rappresenta una risorsa importante, che intendiamo promuovere e valorizzare ulteriormente. Iniziative come quella di domenica 10 e 17 aprile, realizzate con la collaborazione fondamentale di Hera, rientrano in quest’ottica”.
Dal 10 aprile alla stazione ecologica di Castel Guelfo, è inoltre in arrivo una novità. Grazie ad un accordo tra Hera e amministrazione comunale, si amplia infatti la gamma delle raccolte differenziate che consentono di ottenere sconti in tariffa. Fino ad ora si poteva usufruire degli sconti conferendo carta, cartone, vetro, plastica e lattine. Dal 10 aprile, prima domenica di apertura straordinaria, a tutti i clienti domestici lo sconto di 0,15 euro a kg verrà applicato anche per i conferimenti di oli vegetali (ad es. olio di frittura), oli minerali e batterie di autovetture o di moto. Come di norma, per ottenere lo sconto basta presentarsi alla stazione ecologica con il materiale da conferire e la propria bolletta del servizio di Igiene Ambientale. Presso l’apposita colonnina informatizzata sarà possibile registrarsi e pesare i rifiuti da conferire: in modo automatico tali dati verranno inviati al sistema che calcola le bollette.
La stazione ecologica di Castel Guelfo è aperta di norma dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30, il sabato dalle ore 8 alle ore 13.