Casola Valsenio (RA). Pannelli fotovoltaici sullo stabilimento produttivo di Gyproc Saint-Gobain. Si tratta di primo passo di un progetto più ampio e articolato del gruppo Saint Gobain, che prevede una prima analisi per favorire la riconversione dei tetti dei suoi siti produttivi in Italia. I pannelli saranno forniti da Saint-Gobain Solar, con film sottile con tecnologia Cis, prodotti regolarmente ad oggi con efficienza energetica superiore al 12%. Le caratteristiche del pannello Powermax permettono un’installazione sia verticale sia orizzontale, mantenendo le stesse prestazioni e ottenere una producibilità di circa 1.000 KWh/KWp anno, nonostante l’applicazione su falda con condizioni sfavorevoli. I risultati saranno dunque superiori rispetto alle performance permesse dalla tecnologia cristallina.
L’impianto di Casola Valsenio produrrà 967 MWh/anno di energia pulita e permetterà di risparmiare 241,75 TEP ovvero 514.444 kg di CO2 all'anno, si svilupperà su tutte le principali coperture del sito per una potenza installata di circa 1 MWp. La fine lavori è attesa per il mese di luglio 2011 e la connessione il prossimo autunno.
“In qualità di Gruppo impegnato sul fronte della sostenibilità siamo orgogliosi di annunciare l’avvio di un progetto di qualità e di grande valore per il nostro Gruppo e soprattutto per le comunità locali, in cui i nostri stabilimenti operano – ha sottolineato Gianni Scotti, amministratore delegato del gruppo Saint-Gobain Italia -. L’installazione dei pannelli fotovoltaici permette un grosso risparmio di energia da combustibili tossici e una conseguente riduzione di emissioni di anidride carbonica in atmosfera di oltre 510 tonnellate all’anno. Riteniamo che l’approccio sostenibile richieda una sostanziale rivoluzione nel settore edilizio, a cominciare dai nostri stabilimenti. Il nostro impegno nel promuovere e investire in energia solare ha un duplice obiettivo: diffondere l’uso di una tecnologia pulita, sicura e affidabile e dare un impulso e un segnale positivo al settore, migliorando l'economia locale e nazionale”.
Molto soddisfatto anche il sindaco di Casola Valsenio, Nicola Iseppi: “Per il Comune di Casola Valsenio questo investimento rappresenta un segnale importante per la vitalità dello stabilimento Saint-Gobain, soprattutto in questo delicato momento dell'economia. E' un segnale che fa bene ai lavoratori e alle loro famiglie, meriti che vanno riconosciuti all'azienda. Si tratta di un investimento che porterà importanti benefici ambientali che si andranno a sommare all'azione già intrapresa da qualche anno dall'Amministrazione comunale sulle energie rinnovabili attraverso Senio Energia. E' un grande piacere poter assistere alle scelte comuni del pubblico e del privato, segno di una comunità viva, forte e intraprendente”.

Lo stabilimento
Lo stabilimento di Casola Valsenio rappresenta uno dei principali siti produttivi di Gyproc Saint-Gobain, azienda leader mondiale nel mercato dei sistemi a secco e degli intonaci a base gesso. Nasce nel 1982 concentrando la sua attività, in un primo tempo, sulla produzione di intonaci a base gesso, integrando poi dal 1990 in poi, la produzione di lastre di gesso rivestito. Ad oggi conta circa 90 dipendenti. Si sviluppa su una superficie di circa 8 ettari di cui 20.000 m2 coperti a pochi kilometri della splendida Cava di Monte Tondo posta lungo la dorsale del gesso appenninica da cui estrae pietra di gesso.