Imola. Italiano Prototipi, Porsche Carrera Cup Italia e Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa, un weekend di gare all’autodromo Enzo e Dino Ferrari che segna il debutto stagionale di tre campionati nazionali.
Per quel che riguarda il Campionato italiano Prototipi, la serie è riservata alle barchette biposto. A tenere banco si annuncia il nuovo duello tra la francese Norma e l’americana Wolf: su una vettura completamente nuova della Casa transalpina motorizzata Honda da 2000 cc. ci sarà Davide Uboldi, mentre al volante della biposto di punta della Casa americana nella versione più aggiornata ci sarà Ivan Bellarosa, entrambi grandi protagonisti delle ultime stagioni. Su Wolf sempre di classe CN2 sarà al via anche Marika Diana, mentre tra i debutti più attesi segnaliamo quello della Osella PA 21/S Honda ufficiale affidata a Fabio Francia. In arrivo dalle monoposto un altro giovane protagonista annunciato come Marco Falci che sarà al volante di una Ligier JS 51 Honda, vettura gemella di quella di Walter Margelli. Nella classe maggiore, la CN4, dove vengono utilizzati motori da 3000 cc., sulla Lucchini BMW scenderà in pista Claudio Francisci, che dovrà guardarsi da rivali agguerriti quali Marco Jacoboni e Silvio Alberti, entrambi su Lucchini Alfa Romeo. La gara sarà trasmessa in diretta TV su Nuvolari (canale 144 Sky).
Nel ricco programma al via anche la Carrera Cup Italia, il monomarca che si corre con le Porsche 911 GT3, giunto quest’anno  alla sua quinta edizione.  Ventidue piloti sono già pronti a scendere in pista per dare la caccia ad Alessandro Balzan  (Ebimotors-Centro Porsche Varese), vincitore delle ultime due edizioni. Tra gli avversari più accreditati vanno segnalati Vito Postiglione e Alex Frassineti (Petricorse Motorsport-Tsunami RT), Massimo Monti (Antonelli Motorsport) e Stefano Comandini (AB Racing Team). Ben nove le new entry, a cominciare da due ex campioni italiani Gran Turismo, Max Busnelli (Centro Porsche Padova) e Marco Mapelli (Ebimotors-Centro Porsche Varese). Anche le gare della Porsche Carrera Cup andranno in diretta TV, sul canale Class Life (Sky 507).
Chiudiamo con il Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa, il monomarca della Casa iberica organizzato da Seat Motorsport Italia, che vedrà al via dieci team di cui uno con due concorrenti provenienti dalla Russia. Tra i pretendenti al prestigioso trofeo spiccano i nomi di Aldo Pointi (Rangoni Mtorsport), Simone Pellegrinelli, Danilo Galvagno (AGS Motorsport), Roberto Gentili (Starteam), Marco Cassarà (Drive Technology Italia) e di Franco Fumi, che ha lottato per la vittoria fino all’ultima gara nel 2010. Gare in diretta TV su Nuvolari (canale 144 Sky).