Arezzo. Un principio d’incendio manda in tilt la struttura di Aruba, oscurando migliaia di siti. E’ successo verso le 4 di venerdì 30 aprile. La causa delle fiamme, che ha fatto scattare l’immediato spegnimento della struttura, sembra un corto circuito. Sarebbe stata coinvolta la server farm principale, in particolare nella zona dei gruppi di continuità che dovrebbero garantire la fornitura di energia in caso di black out. Secondo ciò che Aruba ha comunicato l'incendio avrebbe colpito la zona Ups senza creare conseguenze per quei server che ospitano i servizi di hosting e hosting dedicato, nonché tutti i servizi accessori offerti da Aruba.
Ma al di là dei danni nella struttura di Aruba, lo spegnimento della struttura ha avuto come conseguenza una crisi generalizzata del mondo internet, considerando che circa un 50% dei siti sono gestiti da Aruba. Immediate le proteste, tenendo anche conto che molti siti erano impegnati nel seguire il matrimonio tra il Principe William e Kate Middleton. Le associazioni dei consumatori hanno già annunciato azioni legali per avere risarcimenti.
Anche il nostro sito www.leggilanotizia.it, che utilizza servizi Aruba, è rimasto oscurato per diverse ore, fino a che verso le 12 è stato ripristinato.
Aruba in una nota verso le 12.30 ha comunicato che sono state ripristinate due sale server su tre. Restano offline i servizi Ups: in caso di problemi nella fornitura elettrica si potrebbero pertanto verificare ulteriori disservizi. Nel pomeriggio la situazione non era ancora del tutto tornata alla normalità.