Roma. In diretta dagli studi di Roma, alla trasmissione “I fatti vostri” su Rai2 del 19 aprile scorso, è stato ospitato un costruttore storico del carnevale dei Fantaveicoli di Imola: Vittorio Tassoni. Sono stati mostrati tre fantaveicoli: il biciclo pendolo, il biciclo in gabbia e il nuovissimo Fantastepper (che ha partecipato all’ultima edizione del Carnevale dei Fantaveicoli di Imola). Tassoni ha progettato e costruito ben 260 macchine automatiche e conta ben 40 brevetti registrati, di cui molti anche negli Usa. Per costruire i suoi veicoli impiega anche quattro o cinque mesi, a partire da un dettagliato progetto, come se si trattasse di una macchina per la lavorazione del legno.
“L’ultima invenzione, il Fantastepper – racconta Tassoni– è nata in realtà da un giocattolo che
avevo fatto per i miei nipotini. Poi ho poi deciso di farne una versione anche per
gli adulti, in particolare per le ragazze!”. Continua il costruttore “siamo stati
accolti come in una famiglia, con un clima di cordialità, affetto e grande ospitalità. Ben sette telecamere ci riprendevano nelle nostre performance con i fantaveicoli all’esterno degli studi, è stata una bella emozione. Ci hanno fatto fare molte prove prima della diretta, perché fossimo perfettamente sincronizzati con il primo fantaveicolo in partenza che è stato il Biciclo a pendolo”.
“Un sentito ringraziamento – continua Tassoni- va all’amico Giulio Baraccani della Socam, che
ha permesso la trasferta dei piloti dei Fantaveicoli, in modo da permettere una perfetta esecuzione della diretta, tanto da ricevere i complimenti della produzione Rai”.