Borgo Tossignano (BO). Saranno quattro giorni di attività di sensibilizzazione sul tema dell’acqua attraverso visite agli impianti e laboratori didattici rivolti ai bambini, alle famiglie ed alla cittadinanza. Inizierà sabato 7 maggio il percorso didattico “I sentieri dell’acqua”, che si terrà al centro di educazione ambientale “La casa del fiume” di Borgo Tossignano. Gli altri appuntamenti sono fissati nelle giornate di domenica 15, 22 e 29 maggio.

Durante questi incontri saranno realizzate visite guidate all’impianto di potabilizzazione di Borgo Tossignano ed ai bacini di Rineggio, finalizzate alla conoscenza del funzionamento degli impianti e delle reti di distribuzione dell’acqua potabile, senza trascurare la sensibilizzazione del pubblico sul problema della disponibilità idrica e della qualità dell’acqua.

L’attività si articola in un momento introduttivo nell’aula didattica de “La casa del fiume”, seguito dalla visita agli impianti. La visita agli impianti di cogenerazione sarà guidata dai tecnici di Hera Imola Faenza, società che gestisce gli impianti. Inoltre, sempre nell’aula didattica, per i più piccoli sono previsti laboratori ed animazione educativa (quiz, cruciverba e test) per imparare a conoscere l’acqua in modo divertente. Durante gli open day a “La casa del fiume” sarà in funzione il punto d’informazione turistiche Uit (riconosciuto dalla Provincia di Bologna). Tutte le attività sono organizzate da Ecosistema, che gestisce il centro di educazione ambientale “La casa del fiume” e che da anni svolge le attività didattiche nelle scuole che partecipano ai progetti di educazione ambientale “I sentieri dell’acqua” promossi da Con.Ami e da Hera.

Calendario
Sabato 7 maggio:
Ore 16 Apertura della mostra dei lavori delle scuole, realizzati nell’ambito del progetto di Con.Ami ed Hera “La grande macchina del mondo” – Sala conferenze – “La casa del fiume” (Rineggio)
Ore 16.30 Laboratorio didattico per bambini “Le fantastiche proprietà dell’acqua: esperimenti e giochi alla scoperta del fluido della vita” (età consigliata 6-11 anni)
Ore 17.30 Merenda a base di prodotti tipici locali per i bambini che partecipano al laboratorio

Domenica 15 maggio, domenica 22 maggio e domenica 29 maggio:
Ore 16 Ritrovo al punto informazioni de “La casa del fiume” (bacini di Rineggio)
Ore 16.30 Nel pomeriggio si svolgeranno diverse attività:
– Laboratori e giochi didattici per i bambini
– Visita guidata per tutti all’impianto di potabilizzazione di Borgo Tossignano, con la guida di un tecnico Hera per scoprire “come si lava l'acqua”
– Visita guidata per tutti alla minicentrale idroelettrica di Rineggio
Ore 17.30 Merenda a base di prodotti tipici locali per tutti i partecipanti