Ravenna. La nona edizione della “Giornata dell'economia”, promossa dalla Camera di commercio di Ravenna avrà luogo venerdì 6 maggio, dalle ore 15, nella Sala Cavalcoli. I temi oggetto saranno l'innovazione tecnologica e lo sviluppo: dopo la grave recessione che ha colpito l'economia mondiale, i profondi cambiamenti del contesto internazionale e dei fattori che possono determinare la competitività impongono alle imprese una tempestiva revisione delle proprie strategie per conquistare un nuovo riposizionamento sui mercati. I territori, a loro volta, sono chiamati a tracciare nuove linee di sviluppo con politiche coerenti con le risorse disponibili, condividendo e mettendo in campo azioni che siano partecipate da tutti i protagonisti economici.
Dopo i saluti e l'introduzione del presidente della camera di commercio di Ravenna, Gianfranco Bessi, e del segretario generale, Paola Morigi, interverranno Guido Caselli, responsabile centro studi Unioncamere Emilia-Romagna e Andrea Farina, Itway Spa. Il convegno verrà infine arricchito dall'intervento conclusivo del prof. Pier Luigi Celli, economista di fama internazionale e direttore dell'Università Luiss Guido Carli di Roma. Gli approfondimenti si affiancheranno alla tradizionale raccolta di dati statistici, curata dai servizi statistica e studi della camera di commercio locale. Attraverso il confronto, l'integrazione ed il dialogo con le istituzioni, le realtà associative ed i protagonisti economici e sociali locali, la Camera di commercio contribuisce alla progettazione di scelte strategiche necessarie per delineare scenari sostenibili, di coesione e sostegno del tessuto socio-economico.
Tutto il materiale disponibile sarà pubblicato sul sito e su Starnet, lo sportello telematico d’informazione economica-statistica del sistema camerale, nell'area dedicata a Ravenna.