Imola. Lavoro, fisco, welfare e democrazia sono le parole d’ordine dello sciopero generale indetto dalla Cgil per venerdì 6 maggio 2011. Lo sciopero sarà di 8 ore (intera giornata/turno di lavoro) per tutti i settori pubblici e privati, in tutta l’Emilia Romagna. “Questo sciopero è un atto di responsabilità verso il Paese – commenta Elisabetta Marchetti, segretaria generale della Cgil di Imola -. E' uno sciopero generale per chiedere al Governo una radicale inversione sulle politiche sociali ed economiche che in questi anni hanno impoverito la parte più debole del Paese. Aumenta la disoccupazione (se prendiamo come esempio il nostro territorio, a metà 2007 le persone in cerca di lavoro erano 5.536, alla fine del 2010 sono salite a 9.079), non si arresta l'utilizzo degli ammortizzatori sociali (nel nostro territorio nei primi 3 mesi del 2011 sono già state autorizzate 570 mila ore di cassa integrazione ordinaria e straordinaria) si tagliano i servizi e la scuola pubblica, aumenta la precarietà dei giovani. E' uno sciopero per sostenere proposte concrete di cambiamento perchè senza politiche sul lavoro e sul fisco (il nostro è un Paese dove ogni anno si evadono 130 miliardi di euro e dove il Governo, unico in Europa, si rifiuta di introdurre una tassazione sui grandi patrimoni) non c'è speranza di bloccare un declino che rischia di essere irreversibile”.
Intenso il percorso di preparazione allo sciopero generale: già da alcune settimane sono in corso assemblee in tutti i luoghi di lavoro e nel territorio. La manifestazione si terrà dalle ore 10 in piazza Matteotti a Imola dove sono previsti interventi di studenti e delegati/e di vari settori. Il comizio conclusivo sarà affidato a Cesare Melloni, della segreteria regionale Cgil.
Nella giornata dello sciopero generale, per favorire la partecipazione dei manifestanti sono stati predisposti dei pullman con tappa a Osteria Grande (fermata sulla via Emilia, ore 8.30), Castel San Pietro (autostazione, ore 8.45) e Toscanella (fermata via Emilia, ore 9); Fontanelice (fermata autobus, ore 8.30), Borgo Tossignano (piazza del municipio, ore 8.45), Casalfiumanese (fermata autobus, ore 9), Ponticelli (fermata autobus, ore 9.15); Sesto imolese (di fianco al Centro civico, ore 8.30) e Sasso Morelli (centro sociale, ore 9).