Imola. Le nuove tariffe nei parcheggi a pagamento della città approvate dalla Giunta comunale entreranno in vigore lunedì 16 maggio 2011. Lo scopo è quello di garantire una maggiore rotazione di posti nelle zone B e C. Gli adeguamenti non riguardano i parcheggi su strada posti nella zona A (quella più adiacente al centro storico) né il costo degli abbonamenti mensili, annuali e per quelli dei residenti. E’ confermata la gratuità della sosta per le persone disabili nei parcheggi a pagamento su strada (in vigore da tempo). Infine gli adeguamenti non riguardano neanche la sosta fino a 30 minuti nei parcheggi a sbarre, che rimane gratuita.
Le zone interessate dagli aumenti delle tariffe sono la zona B (esterna alla zona A) e la zona C (comprende il parcheggio di via Aspromonte), nonché il biglietto giornaliero. La nuova tariffa della zona B sarà di 0.85 euro l’ora (prima era di 0.65 euro l’ora); la nuova tariffa zona C sarà di 0.70 euro l’ora (prima era di 0.50 ). Il nuovo costo del biglietto giornaliero sarà di 2.10 euro, l’equivalente di 3 ore di sosta calcolando la tariffa più bassa. Riguardo ai parcheggi a sbarre, viene elevato da 3 a 4 ore il tetto massimo tariffario per la sosta superiore a 4 ore. Viene infine istituita una nuova zona di sosta a pagamento sul lato est di via Andrea Costa, fra le vie Melloni e Mentana, con tariffa di zona B.
La giunta ha deliberato questo adeguamento delle tariffe a seguito dell’analisi dell’efficacia e dell’efficienza del sistema della sosta fornita da Area Blu. L’analisi evidenzia come nei 568 posti a pagamento in zona A vi sia ancora una sufficiente rotazione della sosta mentre nelle altre due zone tariffarie (zona B e zona C) il sistema risulta essere quasi saturo e non più in grado di garantire posti liberi se non in qualche momento ad inizio o fine orario di pagamento. Il provvedimento mira quindi a garantire una maggiore rotazione in queste due zone (B e C). Le maggiori risorse derivanti dall’adeguamento delle tariffe saranno utilizzate per implementare i posti sosta, le iniziative ed i lavori a favore del centro storico.