Castel San Pietro Terme. Al via le degustazioni e gli assaggi guidati al “Farmer’s market Bertella”, una novità che, iniziata venerdì 6 maggio, diventerà un appuntamento fisso tutti i venerdì, dalle 15 alle 19, in un gazebo allestito appositamente tra le bancarelle del caratteristico mercato contadino, che si tiene nel parcheggio del centro commerciale del quartiere Bertella, a Castel San Pietro Terme. Confetture, miele, formaggi, vini e frutta di stagione sono alcuni dei prodotti che si possono gustare, accompagnati dalle spiegazioni dei produttori.
“Si tratta di una novità che serve a dare ulteriore impulso a questo mercato – spiega Fabio Monti, dell’azienda agricola Ca’ Monti -, i produttori interessati mettono a disposizione le loro specialità e, a turno, siamo noi stessi a guidare gli ospiti che vogliono assaggiare e chiedere spiegazioni sui nostri prodotti”.
Il “Farmer’s market Bertella”, inaugurato a settembre 2010, è un mercato riservato alla vendita diretta di prodotti alimentari da parte degli imprenditori agricoli locali, finalizzati a promuovere e valorizzare le produzioni tipiche del territorio. La volontà è quella di fornire ai consumatori l'opportunità di accorciare la filiera d'acquisto, riducendo i passaggi intermedi, con conseguente riduzione dei tempi tra raccolta e consumo e, quindi, una migliore qualità a minor prezzo.
Degustazioni e assaggi al “Farmer's market”
