Faenza. Il centro occupazionale per disabili “La serra” non chiuderà. Lo ha reso noto l'amministrazione comunale, che è intervenuta in seguito ad alcune notizie che ne prospettavano la chiusura. Dal Comune, invece, fanno sapere che non si tratta di una riduzione del servizio ma di un intervento di riorganizzazione e riprogettazione non più rinviabile: gli attuali tredici utenti della struttura saranno gradualmente inseriti in altri tre centri faentini e in questa operazione verrà prestata la massima cura e attenzione, al fine di attutire il più possibile gli eventuali disagi. Le tappe del percorso di inserimento prevederanno innanzitutto un intenso confronto con gli operatori e con i familiari degli utenti del centro per definire le relazioni più significative tra gli utenti ed eventuali risultati di tirocini presso i centri occupazionali, effettuati prima dell’inserimento. Successivamente verrà eseguita una valutazione in merito alla gravità delle disabilità per distribuire equamente le situazioni, operazione di cui si prenderanno carico gli operatori dei Servizi sociali associati: da queste valutazioni scaturirà una proposta alle famiglie circa l’inserimento. In ogni caso l’attività del centro La Serra continuerà attraverso una forma di partenariato sociale con il privato che possa garantire il futuro della struttura stessa. Per evitare qualsiasi fraintendimento e per continuare gli opportuni approfondimenti, è previsto per venerdì 13 maggio, un ulteriore incontro del sindaco e dell’assessore alla Politiche sociali insieme alle famiglie degli utenti del centro.
Sostieni
Sostieni Leggilanotizia »
Un progetto di giornalismo partecipato
Scopri come >>>>
In primo piano
-
La Segre, studenti, il sindaco Panieri contro l’indifferenza nel Giorno della Memoria
Imola. Una giornata intera dedicata alla memoria dello sterminio dei nazisti nei campi di concentramento culminata nel consiglio comunale straordinario…
-
I contagi da Coronavirus in diverse scuole, situazione critica alle “Rodari”
Imola. Purtroppo dopo le case di riposo per anziani dove finalmente ci si è messa una pezza, i focolai da Coronavirus prosperano in diverse scuole del circondario…
-
Approvato il calendario dell’autodromo a gennaio e febbraio: subito in pista le F.1
Imola. La giunta comunale ha approvato il 26 gennaio il calendario delle attività di pista dell’autodromo in gennaio e febbraio. Intervista all’assessore Elena Penazzi,..
-
Officine Re-Esistenti: la Resistenza continua facciamola insieme
Campagna di crowdfunding per la creazione di un museo a porte aperte nel centro di Imola, diffuso tra strade, natura, case e piste ciclabili.
Parole di gusto
-
Cucinare in Romagna in 100 ricette
Faenza. Proposte dalla tradizione romagnola curate da Giuliana Pisotti per contribuire a portare sulle tavole romagnole gusto, amore e tradizione.
Una giornata fuori porta
-
Imola, a sud – est tra collina e pianura
Itinerari a cura di Venerio Montevecchi.
LIBRI (recensioni e novità)
-
Il fronte nelle memorie e fantasie dei “Cinni di guerra”
Bologna. Un libro di Giacomo e Giuseppe Savini, con la prefazione di Antonio Faeti, fa parlare gli ultimi testimoni della Grande Guerra: gli ottantenni di oggi, bambini a quei tempi.
Promuovi
Promuovi la tua attività »
Contatta il nostro ufficio commerciale per avere una proposta.