Solarolo (RA). Il gruppo archeologico solarolese Pistrice ha organizzato per giovedì 12 maggio una conferenza dal titolo “Il territorio faentino in epoca romana”. L'appuntamento è alle 20.45 nella sala del consiglio comunale di Solarolo e il relatore della conferenza sarà lo storico Lucio Donati, che ha recentemente proposto lo stesso tema nella sede del Rione Giallo di Faenza. Con l’ausilio di numerose carte topografiche, verranno presi in esame gli studi già pubblicati sull’argomento e gli spunti che la documentazione d’archivio può offrire, nel tentativo di risolvere un problema che presenta lati oscuri, come per la maggior parte dei centri sviluppatisi in età romana. Si tratta di definire il territorio soggetto a Faenza Romana, avendo purtroppo a disposizione solo indicazioni dalla distrettuazione civile ed ecclestiastica d’epoca medievale oppure dalla centuriazione, che al momento non può offrire certezze assolute.
Sostieni
Sostieni Leggilanotizia »
Un progetto di giornalismo partecipato.
Scopri come >>>>
In primo piano
-
Targa e performance in ricordo del medico Valsalva a 300 anni dalla morte
A 300 anni esatti dalla sua scomparsa, Imola ricorda l’illustre concittadino Antonio Maria Valsalva nella scuola media che porta il suo nome.
-
Ima: un accordo (con coda polemica)
Fim e Uilm non hanno riconosciuto il referendum indetto dalla Fiom in Ima sulla flessibilità in entrata.
-
Il dottorato della sede di Imola di Unibo capofila di un progetto europeo per formare ricercatori
Il dottorato della sede di Imola di Unibo diventa sempre più internazionale con un progetto europeo che attrarrà in città ricercatori da tutto il mondo.
-
Il Parco unico del Delta del Po è possibile
di Silvia Zamboni
Storie e Racconti
-
GIORNATA DELLA MEMORIA: “Vent’anni”
Zio Silo era nato il 27 gennaio 1921 ed è morto il 27 gennaio 1982, nato e morto lo stesso giorno, il giorno della memoria.
di Roberta Giacometti
In giro per l’Italia
-
Carnevale di Viareggio, edizione speciale per celebrare i 150 anni
Dal 1873 arte, storia, cultura, tradizione e spettacolo. L’edizione 2023 prevede sei Corsi mascherati dal 4 al 25 febbraio.
Promuovi
Promuovi la tua attività »
Contatta il nostro ufficio commerciale per avere una proposta.