Solarolo (RA). Il gruppo archeologico solarolese Pistrice ha organizzato per giovedì 12 maggio una conferenza dal titolo “Il territorio faentino in epoca romana”. L'appuntamento è alle 20.45 nella sala del consiglio comunale di Solarolo e il relatore della conferenza sarà lo storico Lucio Donati, che ha recentemente proposto lo stesso tema nella sede del Rione Giallo di Faenza. Con l’ausilio di numerose carte topografiche, verranno presi in esame gli studi già pubblicati sull’argomento e gli spunti che la documentazione d’archivio può offrire, nel tentativo di risolvere un problema che presenta lati oscuri, come per la maggior parte dei centri sviluppatisi in età romana. Si tratta di definire il territorio soggetto a Faenza Romana, avendo purtroppo a disposizione solo indicazioni dalla distrettuazione civile ed ecclestiastica d’epoca medievale oppure dalla centuriazione, che al momento non può offrire certezze assolute.
Sostieni
Sostieni Leggilanotizia »
Un progetto di giornalismo partecipato
Scopri come >>>>
In primo piano
-
“Station to Station”, una petizione per la cittadinanza a Patrick Zaki
Una proposta nata dalla community nata con lo scopo di tenere viva la memoria delle ottantacinque vittime della strage di Bologna.
-
Caos scuola, “I Rappresentanti degli studenti” non vogliono rientrare
Imola. Si firmano un po’ pomposamente “I Rappresentanti degli studenti”,
-
Cia: progettare insieme una “nuova” agricoltura
Imola. Il presidente di Cia Imola Giordano Zambrini ha incontrato i rappresentanti del gruppo “Imola coraggiosa” per parlare, in particolare, dei rapporti del Circondario con la città Metropolitana.
-
Covid alla Cra Baroncini, la Cgil ne analizza le cause e chiede modifiche
Imola. Il momento in cui la situazione emergenziale migliora leggermente è quello giusto per analizzare le cause che hanno provocato il focolaio nella Cra Baroncini…
Parole di gusto
-
Cucinare in Romagna in 100 ricette
Faenza. Proposte dalla tradizione romagnola curate da Giuliana Pisotti per contribuire a portare sulle tavole romagnole gusto, amore e tradizione.
Una giornata fuori porta
-
Imola, a sud – est tra collina e pianura
Itinerari a cura di Venerio Montevecchi.
LIBRI (recensioni e novità)
-
“Firenzuola fuori e dentro le mura”: il nuovo libro di Renzo Mascherini
Mascherini è stato sindaco del comune della Pietra Serena dal 1995 al 2004, nella complessa fase di gestione della costruzione dell’Alta Velocità.
Promuovi
Promuovi la tua attività »
Contatta il nostro ufficio commerciale per avere una proposta.