Borgonuovo di Sasso Marconi (BO). L’associazione AssiSla Onlus organizza una giornata di solidarietà per promuovere la conoscenza della Sclerosi laterale amiotriofica (Sla). L’appuntamento è venerdì 13 maggio al Centro sociale di Borgonuovo, in via Cartiera 6. Si comincia alle ore 16 con un dibattito informativo sulla Sla, occasione per presentare ai cittadini i passi fatti dalla ricerca scientifica contro questa malattia e quanto deve ancora essere fatto. Partecipano al dibattito Fabrizio Salvi dell’ospedale Bellaria di Bologna e Filippo Martone, presidente di AssiSla Onlus.
La giornata proseguirà con esibizioni di sitting volley (una disciplina sportiva che consente la pratica della pallavolo anche alle persone con disabilità), un triangolare di calcio tra una rappresentativa del Centro sociale di Borgonuovo, la formazione dei giornalisti sportivi e la squadra del Bene, una simultanea di dama italiana e infine un torneo di dama per i bambini dai 7 ai 14 anni. L'evento si concluderà in serata con la presentazione del cd “Sempre” di Gianluca Fantelli, artista malato di Sla.
Per tutta la durata della manifestazione, poi, intrattenimento con Ghino Collina, Adriana Pallotti e la loro compagnia teatrale “In dialatt l’è piò fazil”. Inoltre animazioni per i più piccini e crescentine fritte cucinate dalle sfogline del Centro sociale. Parteciperanno alla giornata anche gli atleti del gruppo ciclistico over 70 “Ragazzi non fumatevi la vita”. L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Sasso Marconi e dalla Provincia di Bologna ed ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.