Bologna. La quarta edizione di “Conversazioni d’Europa” chiuderà con un incontro su “Pluralismo e libertà”, argomento che interessa da vicino la nostra e molte altre società. L'appuntamento è nell’auditorium Enzo Biagi di Sala Borsa, venerdì 13 maggio alle ore 17. La rassegna, organizzata a Bologna dal centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa e dallo sportello Europe Direct del Comune, in collaborazione con l’università, si occupa di un argomento che può essere considerato un termometro della salute delle democrazie contemporanee: la libertà nei mezzi di informazione europei. Coordinati da Lorenza Badiello, del servizio di collegamento con l’Unione Europea della Regione Emilia-Romagna, discuteranno di “Pluralismo e libertà dei media in Europa” il professor Pierre Sorlin, dell’università parigina della Sorbona, la giornalista Tana De Zulueta, dell’associazione “Articolo 21”, Gianfranco Anzini, manager di Rai Educational, e Lorenzo Marsili di “European Alternatives”.
Nella mattinata si concluderanno anche i seminari di questa edizione con due iniziative dedicate al tema della sostenibilità urbana. In Sala Borsa, alle ore 11, curato da Francesco Fulvi, si svolgerà l’incontro “Il disegno dell’energia” e successivamente, alle 15, curato da Andrea Luccaroni, “La città europea e lo spazio pubblico”.
Infine, in onore alla città che ha ospitato i lavori per oltre due settimane, “Conversazioni d’Europa”, in collaborazione con European Alternatives, organizza un giro in bici domenica 15 maggio: una visita guidata tra presente e futuro per scoprire i tratti europei di Bologna (partenza da piazza Maggiore alle 10.30).